pizza-al-formaggio_fuoriporta

La pizza al formaggio abruzzese 

Una ricetta antichissima che affonda le proprie radici nel passato pastorale dell’Abruzzo: è la pizza al formaggio, che secondo la tradizione non manca mai sulle tavole per la colazione pasquale, magari accompagnata con i saporiti salumi e formaggi locali. Una delizia che in molti forni o vecchie trattorie dell’Abruzzo è ormai possibile gustare in tutti i periodi dell’anno.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

350 gr di farina, 4 uova, 1 cubetto di lievito di birra, 1/2 bicchiere di latte, 1 cucchiaino di zucchero, 50 ml di olio d’oliva, 30 gr di strutto, 75 gr di parmigiano grattugiato, 75 gr di pecorino grattugiato, 50 gr di provolone dolce grattugiato, sale e pepe quanto basta.

PREPARAZIONE

Impastare 100 grammi di farina insieme a un cucchiaino di zucchero e al lievito, sciolto nel mezzo bicchiere di latte; quindi coprire a lasciare lievitare per almeno un’ora. Sbattere 3 uova con l’olio, aggiungere il resto della farina, i formaggi grattugiati, il sale, il pepe e lo strutto. Amalgamare il tutto fino a formare una forma omogenea, quindi metterla nello stampo di carta, coprire e lasciare lievitare per circa 3 ore fino al raddoppio. Spennellare infine la superficie con l’uovo sbattuto con il latte ed infornare a 180° per circa 45 minuti.

Vi potrebbe interessare anche:

https://www.fuoriporta.org/itinerari/abbazia-di-san-clemente-a-casauria/ 

https://www.fuoriporta.org/itinerari/al-museo-confetti-pelino-tre-secoli-di-storia-della-confetteria/