sagra della pecora_Fuoriporta

Fabrica di Roma tra Pecora e Fagioli: il gusto della tradizione

In occasione della sagra della pecora dal 16 al 19 luglio a Fabrica di Roma, siamo andati alla ricerca di quelle “perle” che raccontano la “storia ai fornelli” dei paesi che percorriamo settimanalmente.

Gnocchetti con fagioli locali, Fagioli all’uccelletto – più noti ma con quel qualcosa in più che li rende particolari ed infine i Fagioli con rape e cozze.

Le nostre donne ai fornelli avranno il loro bel da fare…

Gnocchetti co’ i facioli carne

Ingredienti per 10 persone:

1 kg di fagioli carne fabrichesi, 500 grammi di farina, 6 litri di acqua, 500 grammi di pomodori pelati, 1 cipolla, 1 mazzo di finocchietto fresco, cotica di maiale, olio extravergine di oliva, sale e pepe quanto basta.

Preparazione:

Impastare 500 grammi di farina e acqua fino a ottenere un impasto omogeneo, lasciare riposare l’impasto e con un coltello ottenere dei piccoli gnocchetti della grandezza di un’unghia, lasciar seccare o congelare con della farina di semola. Lessare 1 kg di fagioli carne in 6 litri di acqua, aggiungendo 500 grammi di pomodoro pelato frullato. 1 cipolla media, un bel mazzo di finocchietto fresco, qualche cotica e ultimare la cottura. Lessare a parte gli gnocchetti e poi unirli ai fagioli. Servire con un filo di olio di oliva a crudo e qualche fogliolina di finocchietto fresco.

………………………

Facioli carne all’uccelletto

Ingredienti per 4 persone:

500 grammi di fagioli carne fabrichesi, ½ bicchiere di olio extravergine di oliva fabrichese, 200 grammi di pomodori pelati, 1 rametto di salvia, 2 spicchi d’aglio, sale e pepe marinato quanto basta.

Preparazione:

Mettere i fagioli in un tegame, possibilmente di terracotta, e coprirli con 4 dita di acqua. Portarli molto velocemente ad ebollizione e poi abbassare la fiamma e lasciar cuocere a fuoco lento finché non risulteranno teneri ma senza sfaldarsi. Una volta pronti i fagioli far rosolare in un tegame con un po’ di olio, l’aglio e il rametto di salvia. Dopo due o tre minuti aggiungere anche i pomodori pelati e far cuocere il tutto fino ad ottenere un sugo abbastanza denso.

…………………………

Facioli co’ carne, cozze e cime di rapa

Ingredienti per 4 persone:

500 grammi di fagioli carne fabrichesi, 1 bicchiere di olio extravergine di oliva fabrichese, 1 kg di cozze, 1 mazzetto di cime di rapa, 2 spicchi d’aglio, sale e peperoncino quanto basta.

Preparazione:

Bollire in acqua salata per non più di 2/3 minuti le cime di rapa e poi lasciarle raffreddare. In una teglia mettere 2/3 cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio e peperoncino a piacere. Far imbiondire e poi versare le cozze già lavate e pulite fino a farle aprire, quindi lasciare freddare conservando l’acqua di cottura. Soffriggere aglio, olio e peperoncino quindi unire le cime di rapa, saltarle e cuocerle per una decina di minuti. Unire metà fagioli carne alle cime di rapa e passare l’altra metà nel mixer per ricavarne una crema. Unire le cozze con la loro acqua alla crema di fagioli. Mescolare il tutto benissimo e servire caldo con un buon bicchiere di vino bianco.

Ti potrebbe interessare

https://www.fuoriporta.org/eventi/sagra-della-pecora-fabrica-di-roma-vt-dal-16-al-19-luglio/