Dal 16 al 19 luglio Fabrica di Roma festeggia la quarta edizione della Sagra della Pecora: quattro giorni in cui questo borgo, che sorge a 300 metri sul livello del mare nelle vicinanze del Lago di Vico, celebra il suo passato contadino e al contempo la sua tradizione culinaria. In tavola verranno serviti l’antipasto del pecoraro, gli gnocchi all’amatriciana e al castrato, la pecora alla brace, la coratella, gli arrosticini, le salsicce, una specialità antica come la pecora “alla callara”, la cicoria ripassata, le patatine fritte, il cocomero e i tozzetti. Nel corso della Sagra –  organizzata in piazza Madre Teresa di Calcutta in località Vallette – i visitatori potranno scoprire insieme al mastro formaggiaio le tecniche di lavorazione del formaggio e della ricotta di pecora, mentre lo stand gastronomico aprirà dalle 19 e ogni serata si concluderà all’insegna dell’allegria con tanta buona musica dal vivo, che vedrà alternarsi sul palco gli stornellatori toscani “Moto Folk”, la “Gianni Drudi Show Band” e la nota band romana dei “Wogiagia”.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

A Fabrica di Roma meritano sicuramente una visita la Chiesa Collegiata di San Silvestro Papa, nota anche come il Duomo, risalente al 1.110, la Chiesa di Santa Maria della Pietà, il Castello La Rocca che sorge proprio al centro del paese e il medievale Palazzo Cencelli, che ora ospita il Comune.

Nei dintorni

Falerii Novi, sito archeologico di una antica città romana, la Chiesa di Santa Maria in Falleri e l’antica via Amerina.

Come arrivare

Da Roma percorrere la Cassia Bis (strada regionale 2 bis Via Cassia Veientana) fino a Monterosi, poi a destra per Ronciglione, al bivio di Trentamiglia ancora a destra per Fabrica di Roma. Dall’Autostrada A1 uscita Magliano Sabina poi a destra per Borghetto e poi ancora a destra per Fabrica di Roma. Dalla Flaminia fino a Civita Castellana e poi a Fabrica di Roma. Da Viterbo prendere Via Cassia Cimina e subito dopo la strada provinciale 65 “Valleranense”.

Ti potrebbe anche interessare

https://www.fuoriporta.org/comunicato/sagra-della-pecora-a-fabrica-di-roma-ed-e-festa-1619-luglio/

https://www.fuoriporta.org/itinerari/da-fabrica-di-roma-fino-a-nepi-a-piedi-lungo-lantica-via-amerina/

Sto caricando la mappa ....

Data dell'evento
16-07-2015 - 19-07-2015

Luogo dell'evento
Centro Storico

Torna alla pagina precedente