Fabrica di Roma (VT) celebra il “faciolo carne”, la sua prelibata semenza – 15/17 set

Dagli gnocchetti alle salsicce, fino alle cotiche e persino ai gamberi. Ingredienti dal gusto inconfondibile che in comune hanno una cosa sola: il fagiolo o meglio il “faciolo”, non una varietà qualsiasi ma il “fagiolo carne”, che li arricchirà dal 15 al 17 settembre a Fabrica di Roma in occasione della sagra ad esso dedicata.

Ma stiamo parlando di un semplice legume o di qualcosa di più prezioso? Nel grazioso paese in provincia di Viterbo il dubbio è lecito, dal momento che il fagiolo carne, semenza autoctona del territorio, ha rappresentato per tanti secoli la principale forma di sostentamento delle sue genti, e veniva addirittura usato come pagamento in natura per il canone di locazione dei terreni che i contadini ricevevano in affidamento. Un legame profondo e ancestrale che i visitatori potranno scoprire per tre giorni alla “Sagra del fagiolo carne”, giunta alla quinta edizione: la festa celebrerà un prodotto ricco di vitamine, proteine, amidi, fibre, zuccheri, calcio, ferro e fosforo che, pur avendo rivestito per tanti secoli un ruolo centrale nella tradizione gastronomica di questo territorio, è stato recentemente riscoperto dopo essere stato inserito tra le semenze in via d’estinzione.

E così presso lo stand gastronomico allestito presso il Parco Le Vallette, ogni sera a partire dalle 19 (e la domenica anche a pranzo) i visitatori potranno assaggiare delle vere prelibatezze come l’antipasto del faciolo, gli gnocchetti co i facioli (piatto tipico fabrichese), facioli co le cotiche e co le sarsicce; e ancora facioli e gamberi, salsicce alla brace, patatine fritte e insalata. Sarà insomma impossibile resistere al gusto dei legumi locali, già celebrati in una rivista dei primi del Novecento: “V’è un paese del Viterbese – Fabbrica di Roma – dove i fagioli, di varietà piccola e colorata, sono squisitissimi. E là non mangiano, o per lo meno fino a qualche anno fa non mangiavano, altra cosa che essi. La piluccia di quella minestra borbottava sul fuoco tutti i giorni per il pasto serale; eppure, niente disturbi intestinali, né flatulenze! Il segreto era questo: li condivano col finocchio”.

Partecipare alla “Sagra del fagiolo carne” rappresenterà anche una buona occasione per scoprire Fabrica di Roma, antico paese a 26 chilometri di distanza da Viterbo, che sorge a 300 metri sul livello del mare nelle vicinanze del Lago di Vico. Al suo interno meritano una visita la Chiesa Collegiata di San Silvestro Papa, nota anche come il Duomo, risalente al 1.110, la Chiesa di Santa Maria della Pietà, il Castello La Rocca che sorge proprio al centro del paese e il medievale Palazzo Cencelli, che ora ospita il Comune; nel suo territorio spiccano invece Falerii Novi, sito archeologico di una antica città romana e la Chiesa di Santa Maria in Falleri, senza dimenticare la via Amerina, un itinerario turistico di grande impatto storico-religioso.

 

Info:
Data –  15/17 settembre
Località – Fabrica di Roma – Viterbo
Tel – 3408505381
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
https://www.facebook.com/fuoriportaweb