Api un mondo perfetto raccontato da Giacomo

Api un mondo perfetto raccontato da Giacomo

Siamo sempre alla ricerca delle bontà…. L’Alveare è una di queste. Incentrata sull’agricoltura in generale ma che punta soprattutto allo sviluppo dell’apicoltura. E’ una nuova attività nata nel 2020 dopo qualche anno di pratica ed esperienza sul campo a livello hobbistico. Così, c’è la racconta Giacomo Accardo, ideatore, curatore e “cervello in fuga” rientrato!

Come nasce “l’Alveare”
Tutto parte da mio padre e dalla sua passione per le api, da piccolo infatti mi appassionava vedergli indossare la tuta e andare nell’apiario, mi ha sempre colpito soprattutto la delicatezza che lui utilizzava in questo lavoro.
Per quanto possa sembrare tutto semplice, ci sono tante cose da imparare da questo “mondo perfetto”.
Qualche anno fa, un po’ come tutti i giovani del sud, sono stato costretto a lasciare la mia terra per cercare lavoro fuori e così ho lasciato tutto e sono partito. Ma più passavano i mesi e più sentivo che quello non era il mio posto.
Dopo un anno ho deciso di tornare a Calatafimi Segesta, nel mio tranquillo paesino, immerso nella natura e di investire tutto su questa attività. Ho riacceso la passione di mio padre e grazie al suo aiuto e alla sua esperienza abbiamo iniziato questa avventura partendo da una sola arnia fino ad arrivare attualmente a più di 50 alveari.
Il nostro obiettivo è stato fin da subito quello di ingrandirci, ogni anno, sempre di più.
C’è una citazione di Albert Einstein, a cui noi pensiamo sempre… è un po’ il nostro motto.
“Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” e il nostro compito è quindi contribuire a salvaguardare questa specie fondamentale per la nostra esistenza!

Quali sono le caratteristiche del vostro miele?
Al momento produciamo quattro varietà di miele:
Il miele di zagara d’arancio con proprietà antiossidante e antinfiammatorio. Il Miele di Sulla che ha un effetto depurativo e disintossicante. Poi c’è il Miele di millefiori, ottimo per chi deve energizzare e depurare l’organismo. È caratterizzato dalla funzione stimolante e regolatrice. E infine il Miele di eucalipto, che viene utilizzato principalmente contro la tosse e le malattie tipiche dell’apparato respiratorio come il raffreddore, oltre che in generale per i malesseri dovuti a stati di infiammazione.

Il tuo sogno?
Finalmente abbiamo raggiunto un altro obiettivo! Era quello di aprire un punto vendita nel nostro paese, a Calatafimi Segesta. Ora l’abbiamo! Qui troverete sia il miele che una linea di cosmetica realizzata con prodotti derivati dall’Alveare. Tutto naturale al 100%
Ho 27 anni, il mio sogno da piccolo era quello di continuare il lavoro di mio padre con le api. Sogno esaudito! Ci trovate in Corso Garibaldi n 21 Calatafimi-Segesta

Scopri le altre Storie della Terra di www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel