mani_expo_ fuoriporta

Expo 2015 – perché Fuoriporta lo promuove

Fuoriporta è un contenitore di piccoli artigiani del food. Abbiamo deciso di promuovere sul nostro portale l’Expo 2015 perchè riteniamo che il confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione sia di stimolo anche per la nostra mission. Ma non solo. Expo Milano 2015 offrirà a tutti la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese. Questa è un’opportunità grandissima per chi vuol confrontarsi con altre realtà come vogliamo far noi. Siamo sempre alla ricerca di idee e stimoli, Expo 2015 sarà il luogo ideale dove trovarne.

Fuoriporta opera dal 2011 nell’ambito delle piccole realtà italiane, promuovendo il territorio, i prodotti e la cultura enogastronomica del luogo. Fuoriporta rappresenta le piccole realtà locali, pillole della cultura italiana del cibo. In ogni Comune o frazione è facile trovare un piccolo produttore, un tempo semplice contadino, che è cresciuto sulla sua terra e su questa ha coltivato, con amore e dedizione, i frutti che oggi raccoglie per noi.

La missione di Fuoriporta è condividere la conoscenza di questi prodotti e farne assaporare il gusto e l’autenticità, perché ognuno di essi porta con sè una storia carica di umanità e cultura.

Fuoriporta è, prima di tutto, il frutto più genuino e vero di una ricerca, attenta e appassionata, delle tipicità così come vengono tramandate di famiglia in famiglia, con le loro storie, la loro quotidianità, quel gusto di preservare ciò che è stato per riproporlo oggi senza tradire lo spirito di allora.

Fuoriporta è il viaggio alle radici del proprio vissuto, un viaggio fatto di ricordi e sensazioni, di odori e sapori, di calore umano e semplicità, di legno, di terra gravida di pioggia, di mani callose che impastano, che seminano e che raccolgono.

Fuoriporta non segue le mode. Fuoriporta è altro. È la gioia della scoperta e la generosità della condivisione. È la straordinaria complicità di sguardi con chi quel prodotto lo ha creato pensando al meglio.

Fuoriporta è cercare cibi sani alla riscoperta dei sapori di una volta emozionandosi per le storie personali e familiari che, dietro a quei prodotti, sopravvivono, attraverso i racconti che una volta si mescolavano al crepitio del fuoco nel camino.

Fuoriporta è il piacere di offrire la ribalta a chi ha lavorato con umiltà e dedizione non per stare alla ribalta, ma semplicemente perché credeva in ciò che faceva. Il suo prodotto è semplicemente il frutto di questo amore.