San Pietro di Feletto (TV), Mostra dei vini di Collina - 25 mag/9 giu

San Pietro di Feletto (TV), Mostra dei vini di Collina – 25 mag/9 giu

Un’esperienza indimenticabile, in cui la grande tradizione enologica del Conegliano Valdobbiadene DOCG diventa il “filo d’Arianna” che guida il visitatore alla scoperta di un territorio meraviglioso e fiabesco. Siamo tra le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità, dove il 25 maggio vi aspetta la Mostra dei Vini di Collina.

La Mostra è nata con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare i vini del Feletto e delle zone limitrofe, in campo extra comprensoriale, in forma non strettamente degustativa ma anche di immagine relativa ad un prodotto genuino e caratteristico della sua zona di produzione.

Dovrà essere quindi impegno di tutti elevare la Mostra a strumento di divulgazione della denominazione della qualità e del gusto del nostro territorio, soprattutto oggi con il riconoscimento di un prodotto a Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Collocato a ridosso della dorsale Pedemontana sui soleggiati colli che si scorgono a nord di Conegliano, San Pietro di Feletto offre al visitatore un panorama mozzafiato sulle colline del Prosecco, soprattutto dal porticato della famosa ed importante Antica Pieve di San Pietro, di epoca longobarda. La Pieve si presenta con una facciata a salienti, davanti alla quale si apre un ampio porticato medievale, sotto il quale sono custoditi preziosi affreschi. Tra questi, da citare sono il celebre “Cristo della domenica”, di cui esistono solo una decina di esemplari simili nel mondo, e la “Madonna con bambino tra i santi”, importante per un particolare iconografico molto raro, quello di Gesù Bambino che succhia il latte da una vescica, probabilmente ispirato alle usanze delle povere famiglie di un tempo. Nel periodo antecedente la civiltà romana, la chiesa pievana ebbe un ruolo centrale, grazie anche alla fonte battesimale presente al suo interno, diventando una delle più antiche della diocesi di Vittorio Veneto. Sono possibili visite guidate a richiesta.
Si possono inoltre trovare numerose chiese e capitelli dislocati nelle varie frazioni.

Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel