Vinum, fino al 1 maggio Alba (CN) diventa la capitale della produzione enologica locale

Vera e propria vetrina della migliore produzione enologica albese, Vinum si svolgerà il 28, 29 e 30 aprile e il 1 maggio nella consueta, splendida location, il Palazzo delle Mostre e dei Congressi di Alba, conosciuta in tutto il mondo come la città del tartufo. Il programma prevede, parallelamente all’esposizione, degustazione e vendita di vini bianchi e rossi, convegni e manifestazioni folcloristiche. Cuore della kermesse sarà la Grande Enoteca di Langhe e Roero. L’appuntamento sarà con le nuove annate delle denominazioni, oltre 130 i produttori proposti dai sommeliers e 400 etichette in degustazione. La kermesse offre un ricco calendario non solo di degustazioni, ma anche incontri sul vino, sulla sua storia e sul suo immaginario.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il fulcro storico della città si trova in piazza Risorgimento, dove ha sede il Municipio. Sempre in piazza Risorgimento sorge il Duomo, imponente struttura che richiama l’origine tardo-gotica: esternamente si può ammirare l’alta torre campanaria, all’interno della cattedrale diversi dipinti, sculture e bassorilievi. Da piazza Risorgimento inizia via Vittorio Emanuele, il corso principale, mentre via Cavour è la strada che interseca piazza Risorgimento ed è quella dove meglio rimangono i segni medievali con le caratteristiche case-torri.

Nei dintorni

Nei dintorni di Alba vanno sicuramente visitate le residenze sabaude, il Castello Reale di Racconigi, il Castello di Pollenzo, il Castello di Govone e la Reggia di Valcasotto.  Da non perdere anche i bellissimi complessi monumentali, come l’abbazia di Staffarda e il santuario di Vicoforte.

Come arrivare

Autostrada A6 Torino-Savona (uscita Marene, raccordo con la A33 Asti – Cuneo, uscita Cherasco quindi Pollenzo, superstrada per Alba SS231). Oppure Autostrada A21 Torino-Piacenza (uscita Asti Est, raccordo con la A33 Asti – Cuneo, superstrada per Alba SS231).