Usseglio – Fiera del Miele e dei Frutti del Sottobosco – 4 sett


Tutto pronto per la Fiera del Miele e dei Frutti del Sottobosco che si terrà domenica 4 settembre presso la piazzetta dell’Antico Complesso Parrocchiale di Usseglio.

Nella location scelta, degna di nota è la presenza della sede del Museo Civico Alpino A. Tazzetti, curato in ogni dettaglio ed egregiamente allestito con importanti esposizioni.

Usseglio, che da alcuni anni è entrato a far parte della prestigiosa rete di Cittaslow International e di Bandiere Arancioni, a decorrere da dicembre 2021 è diventato formalmente Comune Amico delle Api e degli insetti impollinatori, aderendo all’iniziativa “Autostrada delle Api “ avviato dal Comune e dall’istituto comprensivo di Fiano, ove Usseglio è il “casello” di arrivo/partenza.

Si tratta di un appuntamento dedicato al mondo dell’apicoltura e ai prodotti dell’alveare e del sottobosco.
La Fiera vuole essere l’occasione per scoprire i prodotti del sottobosco – tra cui primeggiano i mirtilli, i lamponi, le confetture, i mieli preziosi di alta montagna (fiore all’occhiello il raro miele di rododendro) – tutti prodotti delle Valli di Lanzo.
Sono in programma laboratori di educazione alla degustazione del prodotto ed al rapporto di approfondimento sul binomio miele e benessere, oltre a mini – corsi di apprendimento sulle pratiche apistiche.

Non mancheranno degustazioni e abbinamenti culinari con scambi di saperi per festeggiare i prodotti dell’alta montagna….assaggiando qua e là.

Al pomeriggio patrocinata da Green Power si potrà assistere gratuitamente presso la centrale dell’Enel del Crot al concerto del Gruppo storico Carabinieri Reali 1883 Fanfara “ten. GianantonioDonato”
I ristoranti di Usseglio vi attendono con un menù a tema

Info:
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org

Mappa non disponibile

Data dell'evento
04-09-2022

Torna alla pagina precedente

Related Posts

None found