Turi sagra della ciliegia - fuoriporta

Sagra della ciliegia Feronia Turi (BA) – 10/11 giu

Rossa rubino, a forma di cuore e dal sapore dolce, la ciliegia è la protagonista della Sagra che, da anni, anima le vie del centro storico di Turi nel mese di Giugno. Un evento culturale ed enogastronomico che farà scoprire tutte le affascinanti sfumature del territorio pugliese. Non mancherà musica live, canti e balli popolari, artisti di strada, spettacoli, mostre d’arte e d’artigianato.

Da vedere

Chiesa Santa Maria Assunta
Risale quasi certamente al XII secolo. Alcuni documenti attestano che nel 1407 era collegiata. Ha facciata neoclassica, in cui quattro paraste doriche sostengono una trabeazione. La chiesa, a tre navate con presbiterio rialzato e maestoso altare maggiore, subì una profonda trasformazione nei primi decenni del Settecento, con l’aggiunta delle cappelle laterali.

Chiesa di San Rocco (o dell’Annunziata) detta la “Cappellina”
Ha forme proto-romaniche (XI-XII secolo), con influenza bizantina. Sconosciuta è la sua originaria dedicazione, ma qualche studioso locale ha avanzato l’ipotesi che fosse dedicata all’Addolorata, ipotesi giustificabile dall’intitolazione della Confraternita custode del tempio dal 1781 al 1880 detta “dei sette dolori”. È uno dei migliori esempi di chiesa a due cupole in asse tuttora esistenti.

Grotta di Sant’Oronzo
La grotta di Sant’Oronzo di Turi custodisce una rara testimonianza di un pavimento in maiolica del Settecento conservato pressoché integro. Un pregevole pavimento, messo in opera tra il 1727 ed il 1728 in concomitanza alla costruzione, per volontà della comunità turese, del santuario di Sant’Oronzo, patrono di Turi, che sovrasta l’ipogeo. Il pavimento è costituito da 238 mattonelle che compongono un fantasioso e variegato repertorio ornamentale con decorazioni policrome a foggia di rosone, di festoni e di immagini figurate.

Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel