TráTíPíc – La Thuile – Aosta

Non una semplice degustazione gastronomica, ma un vero e proprio viaggio alla scoperta di un territorio, della sua storia e dei suoi valori. Questo è TráTíPíc, l’evento organizzato a La Thuile che propone un modo diverso di comunicare la tradizione valdostana, fornendo ai visitatori, muniti di bicchiere da degustazione, un itinerario di gusto attraverso tre vini abbinati ad altrettanti prodotti tipici. A scandire il ritmo delle degustazioni, gruppi di musica folcloristica suoneranno le note della tradizione e descriveranno storia e curiosità dei loro singolari strumenti musicali, dalla ghironda all’organetto diatonico.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere
Importante centro turistico della valle del Piccolo San Bernardo, La Thuile è una delle migliori località sciistiche delle Alpi occidentali, con un comprensorio molto ampio grazie anche al collegamento con la Val d’Isère e la località francese di La Rosière. Situata in un’ampia conca verdeggiante circondata da foreste, montagne e ghiacciai è attrezzata anche per soggiorni estivi. Il paese racchiude nel suo nucleo più antico alcune perle come la parrocchiale di S.Nicola e la piazzetta antistante.

Nei dintorni
La Thuile si trova nel cuore della bella valle del Piccolo San Bernardo. Al termine della strada panoramica che si inerpica lungo il corso del torrente Dora di Verney, si passa in Francia attraversando il colle del Piccolo San Bernardo a 2188 metri. Più in basso rispetto a La Thuile, si trova inoltre Pré-Saint-Didier, famosa per le sue terme.

Come arrivare
Autostrada Torino – Aosta – Courmayeur, uscita di Morgex.