tartufo Fuoriporta

Tartufo Bianco di Alba, ed è fiera 8 ott – 4 dic

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane.

Ascolta “La cicerchia, storia e gusti di Serra de' Conti” su Spreaker. 

Cuore della Fiera è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, luogo ideale per apprezzare e acquistare i tartufi del territorio di Langhe, Monferrato e Roero.
Al suo interno si potrà acquistare il Tartufo – il bene più prezioso e raro del nostro territorio – direttamente da tutti i venditori presenti (Trifulau o commercianti), con la supervisione e il supporto della Commissione Qualità.

Ascolta “E oggi siamo nel Castello di Compiano “dove il tempo si è fermato”.” su Spreaker.

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba applica un rigoroso protocollo di selezione del prodotto fresco in vendita.

Ogni anno il Comune di Alba nomina una commissione composta da giudici esperti, selezionati dal Centro Nazionale Studi Tartufo, che redige un regolamento per normare la vendita del Tartufo.
Accanto ai Tartufi, si potranno acquistare i migliori prodotti agroalimentari del territorio ed i pregiati vini di langhe Monferrato e Roero.

CURIOSITA’

Nel Settecento il tartufo piemontese era considerato presso tutte le corti europee un alimento tra i più ghiotti.

Tra i grandi estimatori di questo “frutto della terra” non va dimenticato il musicista Gioacchino Rossini, che lo definì “il Mozart dei funghi”. Il tartufo bianco piemontese è sempre stato considerato il più pregiato, ma solo nel ‘900, il Tartufo d’Alba ha acquistato fama mondiale, grazie alla geniale opera di promozione svolta da Giacomo Morra, albergatore e ristoratore di Alba, giustamente “incoronato” Re dei Tartufi già nel 1933 dal Times di Londra.

COS’È IL TARTUFO BIANCO D’ALBA
Il tartufo è un corpo fruttifero di funghi appartenenti al genere Tuber che compie il proprio intero ciclo vitale sotto terra (ipogeo). Deve obbligatoriamente vivere in simbiosi con piante arboree per produrre il prezioso sporocarpo.

Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel