Sagra delle Sagre, a Pasturo (LC) tutta la Valsassina in festa – 6/15 agosto


Ha ormai ben 52 primavere, ma non le dimostra affatto: e così anche quest’anno dal 7 al 16 agosto la Sagra delle Sagre, l’evento più importante di tutta la Valsassina, torna e si annuncia ancora più straordinario del previsto. A partire dallo spettacolo pirotecnico, talmente bello da attrarre a ogni edizione turisti da tutta la Valle. Ma la Sagra delle Sagre è, innanzitutto, una grande esposizione di tutte le eccellenze locali, dalla gastronomia all’artigianato. Ecco quindi che formaggi come il taleggio, piccoli frutti, la polenta taragna, i funghi e i caviadini – i biscotti tipici del territorio – saranno i grandi protagonisti dell’evento insieme a tutte le ricette delle tradizione, cucinate in loco all’interno di una cucina al coperto allestita per l’occasione. Stand, spettacoli e intrattenimenti musicali faranno da divertente sottofondo a tutte le serate di festa.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il Santuario della Madonna della Cintura, la chiesa di S. Eusebio e la casa di Agnese, la madre di Lucia de I Promessi Sposi.

Nei dintorni

Pasturo rappresenta un ottimo punto di partenza per escursioni verso i Rifugi Pialeral e Brioschi. Nel suo territorio merita una visita anche la Rocca di Baiedo.

Come arrivare

Da Milano: S.S. 36 sino a Lecco, poi seguire l’indicazione Valsassina. All’uscita della galleria a Ballabio percorrere il fondovalle valsassinese sulla S.P. 72, ignorando la deviazione per Barzio. Poco prima dell’abitato di Pasturo svoltare a destra, seguendo le indicazioni per la Comunità Montana. Da Sondrio: S.S. 36 uscita Bellano, ove si imbocca la S.P. 72 direzione Valsassina. Svoltare a sinistra poco oltre l’abitato di Pasturo, seguendo l’indicazione per la Comunità Montana.

 

Mappa non disponibile

Data dell'evento
06-08-2017 - 15-08-2017

Torna alla pagina precedente

Related Posts

None found