Sagra della trota biologica – Rivodutri (RI)

Dai trancetti di trota marinati e speziati sott’olio sabino, passando per gli allegri maccheroni alla trota tricolore e il filetto di trota in crosta di patate e zafferano, per concludere con una carrellata di dolci tipici, questa specialità dal fascino antico sarà la grande protagonista della sagra organizzata nel parco della Sorgente di Santa Susanna, trasparente specchio d’acqua dichiarato monumento naturale nel 1977. Non mancherà il divertimento con attività ricreative per i bambini, la rassegna di organetto, il mercatino di artigianato e gli spettacoli di musica dal vivo

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Rivodutri conserva una misteriosa Porta Alchemica arricchita da numerosi rilievi di stretto simbolismo esoterico, ancora oggi oggetto di studi per decrittarne il significato. Davvero suggestivo è anche il sentiero che dal paese conduce fino al faggio di San Francesco.

Nei dintorni

I laghi di Piediluco e Ripasottile e la città di Terni.

Come arrivare

Prendere l’autostrada A1 Firenze – Roma, uscire ad Orte, proseguire per Terni, uscire in direzione Terni Ovest, attraversare Terni, continuare sulla SS 79, attraversare Marmore e proseguire fino a Rivodutri.