Sagra della puccia, i sapori pugliesi in tavola a Novoli (LE) – 12/13 maggio

Nel fine settimana del 12 e 13 maggio torna nella Frazione Villa Convento di Novoli l’appuntamento con la Sagra della Puccia, che dal 1984 anima il paese intorno a questo piatto tipico della tradizione. La puccia è una pagnotta molto particolare che viene condita con i più svariati ingredienti, dalla carne al pesce, dalle verdure di stagione alla cioccolata e va accompagnata con un buon bicchiere di vino locale. Spettacoli musicali e folcloristici completano i due giorni della festa giunta alla 31° edizione, un appuntamento che ogni anno la Pro Loco di Villa Convento non fa mancare a tutti coloro che amano il gusto unito alla tradizione degli antichi sapori.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il centro storico e in particolare il castello a pianta quadrilatera risalente al Cinquecento, ma sottoposto a vari rifacimenti e modifiche. Interessanti anche la seicentesca Chiesa Parrocchiale dedicata a Sant’Andrea, dalle reminiscenze in stile barocco, e la Chiesa di Santa Maria del Pane.

Nei dintorni

Lecce, la “Firenze del Sud”, Copertino e Leverano.

Come arrivare

Autostrada A14 (Bologna-Bari), uscire dal casello Bari Nord, proseguire per la Superstrada Bari-Lecce e arrivati a Lecce seguire le indicazioni per Novoli.