Sagra della polenta, a Viepri (PG) tornano i sapori forti dell’Umbria – 6/15 aprile

Antipasti locali, coratella d’agnello, polente bianche e rosse al tartufo, ai funghi, ai quattro formaggi, al cinghiale, al maiale e alla Viepratta; e ancora secondi piatti a base di agnello e maiale, contorni, piadine farcite e dolci tipici, il tutto accompagnato dai vini umbri DOC e IGT: è la gastronomia locale regionale la grande protagonista della Sagra della polenta in programma dal 6 al 15 aprile a Viepri, splendido borgo del Comune di Massa Martana. A fare da contorno alla manifestazione è un fitto calendario di appuntamenti che spazia dagli spettacoli musicali dal vivo alle commedie dialettali, dalle passeggiate a cavallo all’animazione per bambini, fino al raduno di auto d’epoca.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Ripetutamente conteso fra Todi e Foligno, il borgo trecentesco di Viepri mantiene intatto il suo fascino medievale, delle antiche mura fino alle porte d’ingresso, senza dimenticare le chiese di San Giovanni Battista e di Santa Maria.

Nei dintorni

Todi, Spoleto, Foligno e Spello. Ma anche altri piccoli gioielli meno conosciuti come il castello “Le Rocchette, l’eremo sul monte Martano, il santuario romanico dedicato a Sant’Arnaldo e l’abbazia di Santa Maria di Viepri.

Come arrivare

Autostrada Del Sole A1, uscire a Valdichiana/Orte.