Sagra della polenta – Viepri – Perugia

La leggenda narra che il Castello di Viepri, costruito dagli abitanti di Monte Schignano (anticamente Monte Ascanio), prese il nome dalle spine che erano nel luogo. Questo splendido borgo, frazione del Comune di Massa Martana, fu costruito nel XIII-XIV secolo: ed è in questo contesto da fiaba che ogni anno viene organizzata la Sagra della Polenta, con un ricchissimo menù gastronomico tutto da gustare: antipasti vari, coratella di agnello, braciola di maiale, salsicce, arrosticini di maiale, scottadito di agnello e stringhetta di vitello, contorni, piadine farcite assortite e dolci, il tutto accompagnato da vini DOC e IGT. A farla da padrone sarà ovviamente la polenta, servita in tantissime varianti: al tartufo, ai funghi, ai quattro formaggi, al cinghiale, al maiale ed alla Viepratta.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere
La storia di Viepri è quella di un borgo agricolo fortificato, che nei secoli è stato sempre conteso fra Todi e Foligno. Oggi il paese conserva buona parte della sua natura di villaggio medievale, in particolare una sezione delle mura, risalenti al 1390, due porte medievali e le due chiese di San Giovanni Battista e Santa Maria.

Nei dintorni
Nelle vicinanze di Viepri è possibile ammirare il pittoresco castello “Le Rocchette” e l’eremo costruito sul Monte Martano. Lungo la strada Foligno-Todi, a pochi chilometri di distanza dal paese, sorge invece il santuario romanico dedicato a Sant’Arnaldo.

Come arrivare
Autostrada Del Sole A1, uscire a Valdichiana/Orte.