Sagra della pettola – Rutigliano (BA) – 12 e 13 dicembre

Farina, acqua e olio bollente: così a Rutigliano preparano le pettole, la specialità tipica del periodo natalizio che non manca mai sulle tavole di questo paese in provincia di Bari. Dal 12 al 13 dicembre, alla Sagra giunta ormai alla 30esima edizione, si potranno assaggiare le pettole servite calde, come vuole la tradizione, insieme a una vasta selezione delle perle della tradizione enogastronomica locale: si potranno gustare ricette uniche come grano e ceci neri, la zuppa di ceci neri, le olive e i carciofi fritti», le cartellate e le cotognate, il tutto innaffiato con ottimo vino locale. A rendere ancor più piacevoli le due serate non mancheranno spettacoli musicali, stand espositivi e visite guidate nel Borgo Antico; e ancora l’arrivo di Babbo Natale per la gioia dei più piccoli, l’esposizione di auto d’epoca e incontri dedicati alla promozione della enogastronomia locale.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La torre normanna, la Chiesa collegiata di Santa Maria della Colonna e San Nicola, gli antichi palazzi del centro storico e le masserie nelle campagne circostanti.

Nei dintorni

Polignano a Mare, Monopoli, Putignano e Bari.

 Come arrivare

 Da Bari, imboccare la ss 100 in direzione Taranto, uscire allo svincolo Adelfia, ed imboccare la SP 84 in direzione Rutigliano.