Sagra del Salamino a Moncestino

Un paese piccolo ma legato a doppio filo agli insaccati, preparati secondo ricette tradizionali e gustose. E’ Moncestino, borgo che conta poco più di 300 anime in provincia di Alessandria, che il 6 aprile apre le sue porte per la 15esima edizione della Sagra del Salamino. Per tutti i visitatori, la festa rappresenta una gustosa occasione per assaggiare il salamino, preparato seguendo l’antica e segreta ricetta moncestinese. La sagra apre i battenti sin dalle prime ore del mattino e permette di acquistare non solo gli insaccati ma anche altri prodotti tipici quali i dolci di nocciole, gli asparagi, il vino ed altro ancora. La piazza antistante il Comune si popola di stand e viene allestito un padiglione all’interno del quale viene servito, a partire dalle 12,30 circa, il pranzo: senza dubbio un’imperdibile occasione per degustare il salame sia cotto che crudo e tanti altri squisiti piatti tipici del paese.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

A Moncestino meritano una visita la Chiesa parrocchiale dedicata all’Assunzione di Maria Vergine, la Chiesa di S. Sebastiano, la Chiesa di S. Maria delle Tre Valli e la villa-castello.

Nei dintorni

Una moltitudine di panorami caratterizza il territorio che circonda Moncestino: le distese di colline del Monferrato coperte di viti e ricche di colori, ampi spazi incontaminati, folti boschi di castagno, quercia e faggio.