Retorbido_polenta_Fuoriporta

Sagra del Polentone – Retorbido (PV) – 8 marzo

La seconda domenica di marzo Retorbido apre le sue porte in un tripudio di suoni, colori e sapori. Questo centro in provincia di Pavia festeggia il contadino Bertoldo, protagonista di una novella di Giulio Cesare Croce, che secondo una leggenda locale era originario proprio delle colline della zona. Per le vie del centro viene organizzata la tradizionale sfilata dei carri allegorici, dei gruppi mascherati, della banda e delle majorettes: in testa c’è proprio il contadino Bertoldo, insieme al re Alboino e alla regina Rosmunda. Tutti i partecipanti alla sagra possono quindi unirsi al corteo e passeggiare tra le bancarelle del tradizionale mercato. Il pomeriggio si conclude all’insegna del gusto, con la distribuzione gratuita di polenta e salamini accompagnati dal buon vino locale, tipico dell’Oltrepò. Grossi pentoloni di polenta e lunghe file di salamini vengono alzati addirittura da una gru!

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere a Retorbido

La Sagra del Polentone rappresenta anche un buona occasione per visitare Retorbido, con il suo caratteristico centro storico dal quale si può ammirare lo splendido panorama verdeggiante dell’Oltrepò Pavese, che lo circonda.

Nei dintorni di Retorbido

L’Oltrepò Pavese è la perla della provincia di Pavia con i suoi castelli, le pievi, i vini, la gastronomia. E’ davvero splendido il Castello Dal Verme di Zavattarello, il Castello d’Oramala che fu dimora dei Malaspina e ancora quelli di Cicognola e di Montesegale. E’ interessante inoltre una visita ai centri principali della zona, Voghera, Casteggio, Broni, Stradella e Varzi, tutti caratteristici e suggestivi.

Come arrivare a Retorbido

Autostrada A7 uscita Casei Gerola o SS 35 in direzione di Casteggio/Voghera.

Iscriviti alla nostra newsletter, ti aspettiamo! https://www.fuoriporta.org/newsletter/
Metti un like alla nostra pagina se ti piacciamo! https://www.facebook.com/pages/Fuoriporta/443250589045999?ref=hl
Diventiamo amici su… https://www.facebook.com/profile.php?id=100001768076076