Pescia Romana_Fuoriporta

Sagra del Melone – Pescia Romana (VT) – 16-19 luglio

Il melone da gustare in tutte le salse insieme ai piatti tipici della tradizione viterbese, con spettacoli musicali, pirotecnici e di cabaret, incontri culturali e i banchi della mostra mercato allestita nelle vie del Borgo Vecchio a fare da sfondo. Da 28 anni ormai Pescia Romana, frazione del comune di Montalto di Castro, saluta l’arrivo dell’estate con la Sagra del Melone. Dal 16 al 19 luglio il frutto giallo sarà servito davvero in tutte le sue possibili varianti, dalle marmellate alle conserve arricchite al peperoncino, dai gelati fino ad originali piatti salati, mentre non mancheranno le ricette classiche di questo tratto dell’Alto Lazio noto come la terra dei butteri della Maremma Laziale: penne alla buttera e gnocchi al ragù come primi piatti, stinco di maiale e cinghiale con polenta come secondi.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il borgo vecchio sorto nel 1700 e le antiche case coloniche nelle campagne che circondano il paese.

Nei dintorni

Capalbio, il Monte Argentario, Sovana, le Terme di Saturnia, e l’Oasi WWF di Burano, Vulci, Montalto di Castro e Tarquinia.

Come arrivare

Da Roma: SS. 1 Aurelia fino al km 120, seguire le indicazioni per Pescia Romana.

Da Viterbo: Cassia nord e deviazione in direzione di Tuscania, seguire le indicazioni per Montalto di Castro, proseguire fino all’Aurelia e percorrere la statale fino al bivio per Pescia Romana.

Da Nord: S.S. Livorno-Grosseto, poi Via Aurelia fino all’uscita di Pescia Romana.

Ti può interessare anche

https://www.fuoriporta.org/eventi/mangialonga-picena-offida-ap-il-26-luglio/