fagiolo_carne_Fabrica di Roma_Fuoriporta

Sagra del fagiolo carne – Fabrica di Roma (VT) – 11-13 settembre

Dall’11 al 13 settembre l’antico borgo di Fabrica di Roma dedica tre serate al fagiolo carne, semenza autoctona del paese in provincia di Viterbo che per tanti ha rappresentato la base della cultura gastronomica locale. Presso lo stand gastronomico allestito presso il Parco Le Vallette, ogni sera a partire dalle 19 i visitatori potranno assaggiare delle vere prelibatezze come l’antipasto del faciolo, gnocchetti co i facioli, facioli, cozze e cime di rapa, facioli co le cotiche e co le sarsicce; e per chi volesse provare qualcosa di diverso, è previsto un menù speciale a base di salsicce alla brace e patatine fritte. Il fagiolo carne è un prodotto ricco di vitamine, proteine, amidi, fibre, zuccheri, calcio, ferro e fosforo che fino a qualche anno fa era considerato in via d’estinzione.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

A Fabrica di Roma meritano sicuramente una visita la Chiesa Collegiata di San Silvestro Papa, nota anche come il Duomo, risalente al 1.110, la Chiesa di Santa Maria della Pietà, il Castello La Rocca che sorge proprio al centro del paese e il medievale Palazzo Cencelli, che ora ospita il Comune.

Nei dintorni

Falerii Novi, sito archeologico di una antica città romana, la Chiesa di Santa Maria in Falleri e l’antica via Amerina.

 Come arrivare

Da Roma percorrere la Cassia Bis (strada regionale 2 bis Via Cassia Veientana) fino a Monterosi, poi a destra per Ronciglione, al bivio di Trentamiglia ancora a destra per Fabrica di Roma. Dall’Autostrada A1 uscita Magliano Sabina poi a destra per Borghetto e poi ancora a destra per Fabrica di Roma. Dalla Flaminia fino a Civita Castellana e poi a Fabrica di Roma. Da Viterbo prendere Via Cassia Cimina e subito dopo la strada provinciale 65 “Valleranense”.

Ti potrebbe anche interessare

https://www.fuoriporta.org/eventi/sagra-del-fungo-porcino-oriolo-romano-vt-11-13-e-18-20-settembre/

https://www.fuoriporta.org/ricetta/fabrica-di-roma-in-cucina-dalla-pecora-ai-fagioli-il-gusto-della-tradizione/