Sagra del cinghiale di Chianni (PI), 41 anni dedicati ai sapori di un tempo – 9/19 novembre


Le cuoche locali e la carne di cinghiale sono i grandi protagonisti della sagra in programma dal 9 al 12 e dal 16 al 19 novembre: con arte sopraffina le massaie di Chianni, grazioso paese della provincia di Pisa, preparano le parti più nobili del cinghiale proponendole in salsa, con funghi e polenta, in umido con o senza olive, oppure arrosto. Un modo divertente e originale, insomma, per gustare odori, sapori e tradizioni uniche in un bel borgo immerso nelle colline toscane. La Sagra del cinghiale di Chianni, peraltro, è una manifestazione ormai storica, che prese il via nel lontano 1976 con l’obiettivo di far conoscere nell’intera provincia di Pisa la comunità di Chianni e la sua cucina contadina antica nelle origini: oggi, a 41 anni di distanza, la Sagra è fra le più apprezzate nell’intera Toscana e attira visitatori anche dalle regioni limitrofe. I visitatori, tra una portate e l’altra, potranno visitare anche le mostre fotografiche allestite per l’occasione e percorrere le vie più belle del paese alla scoperta dell’artigianato e delle tradizioni.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il centro storico, la Chiesa Parrocchiale San Donato e San Giovanni, il Santuario di Santa Maria del Carmine e la Chiesa della Madonna, subito fuori dal paese.

Nei dintorni

A soli pochi chilometri da Chianni sorgono Volterra, Pisa, Livorno, Firenze, Siena e San Gimignano.

Come arrivare

Autostrada A1-A11-A12, quindi S.G.C. Firenze-Pisa-Livorno, uscita Pontedera-Ponsacco. Proseguire per la strada provinciale seguendo le indicazioni per Casciana Terme, quindi Chianni.

 

Mappa non disponibile

Data dell'evento
09-11-2017 - 19-11-2017

Tutte le sagre in questa località 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Torna alla pagina precedente