Sagra del bagnun, a Sestri Levante (GE) è tempo di bagno d’acciughe – 21/23 luglio


Gallette di pane, acciughe e sugo di pomodori freschi: sono questi gli ingredienti alla base del “bagnun”, ovvero del bagno di acciughe, uno dei piatti tipici della tradizione marinara ligure e in particolare dello splendido borgo di Sestri Levante. Qui, nella frazione di Riva Trigoso, da più di 50 anni si festeggia questo piatto poco ricco ma al contempo squisito, attraverso il quale rivivere i tempi in cui il pane raffermo rappresentava spesso la forma di sostentamento quotidiana a bordo delle navi, magari da accompagnare con un pesce povero come l’acciuga. E’ previsto l’impiego di circa 6 quintali di acciughe rigorosamente a miglio zero del Mar Ligure, pescate tra Sestri Levante e Portofino, e di oltre 5 mila piatti distribuiti gratuitamente. L’appuntamento torna quest’anno nel penultimo fine settimana luglio e i visitatori, oltre ad accompagnare la zuppa di pesce con un buon bicchiere di vino locale, si potranno divertire grazie a un ricco programma che permetterà di assistere a spettacoli musicali e pirotecnici, di curiosare tra stand enogastronomici e di artigianato locale e ammirare mostre di pittura.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La centralissima piazza Sant’Antonio, l’ottocentesco Palazzo Fascie, via XXV Aprile, il carrugio più caratteristico di tutta la cittadina, piazza della Torre dei Doganieri e la chiesa di San Pietro in Vincoli.

Nei dintorni

Il Golfo del Tigullio, Lavagna, Chiavari e l’Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte.

Come arrivare

Autostrada A12 Genova – Rosignano, Uscita di Sestri Levante

Da Milano: Autostrada A7 fino a Genova Est, poi Autostrada A12 fino all’uscita di Sestri Levante.

Da Bologna: Autostrada A14 fino a Parma, poi Autostrada A15 “della Cisa” fino alla Spezia, quindi Autostrada A12 fino all’uscita di Sestri Levante.

Da Roma: Autostrada A1 fino a Firenze Nord, poi Autostrada A11 fino a Viareggio – Camaiore, quindi Autostrada A12 fino all’uscita di Sestri Levante.

 

 

 

Mappa non disponibile

Data dell'evento
21-07-2017 - 23-07-2017

Tutte le sagre in questa località 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Torna alla pagina precedente