Putignano (BA) apre le porte per il Carnevale più antico d’Europa – 28 gen/13 feb


Immerso nella valle d’Itria, Putignano organizza ogni anno un Carnevale che ha una doppia peculiarità. Innanzitutto è con ogni probabilità il più antico d’Europa, dal momento che le sue origini risalgono addirittura al 1394: in quell’anno i Cavalieri di Malta, che governavano la zona, trasferirono le reliquie di Santo Stefano dall’Abbazia di Monopoli a Putignano, nell’entroterra, per proteggerle dai Saraceni; all’arrivo delle reliquie i contadini, impegnati nell’innesto della vite, abbandonarono i campi per seguire la processione e   terminata la cerimonia religiosa il popolo diede vita a festosi balli e canti. L’altra particolarità è che il Carnevale di Putignano è il più lungo in assoluto: inizia infatti il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, e finisce il martedì grasso con la sfilata serale e il funerale del Carnevale. La maschera rappresentativa della festa di Putignano   è Farinella, che risale al 1953 e ha l’aspetto simile a quello di un jolly, con un abito a toppe multicolori e sonagli applicati sulle tre punte del cappello, sulle scarpe e alla collarina; ma l’attrattiva principale restano i corsi mascheratiin programma quest’anno il 28 gennaio e il 4, 11 e 13 febbraio – nei quali spiccano gli splendidi carri allegorici e ai coloratissimi gruppi in maschera.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il borgo antico di stampo chiaramente medievale, all’interno del quale spiccano piazza Plebiscito con la splendida Chiesa Madre, il Palazzo Romanazzi e il Monastero di Santa Chiara.

Nei dintorni

Castellana Grotte, Alberobello, Martina Franca e Polignano a Mare.

Come arrivare

Per chi percorre la SS. 100, proveniente da Taranto: uscita S.P. 106 per Gioia del Colle o S.P. 58 Sammichele di Bari. Per chi percorre la SS. 100, proveniente da Bari: uscita SS. 172 per Turi – Putignano. Per chi percorre la SS. 16, proveniente da Foggia: uscita S.P. 50 per Cozze – Conversano – Putignano, o in alternativa l’uscita S.P. 237 direzione Monopoli – Castellana – Putignano. Per chi percorre la SS. 16, proveniente da Lecce: uscita S.P. 237 Monopoli – Castellana – Putignano.

Mappa non disponibile

Data dell'evento
28-01-2018 - 13-02-2018

Torna alla pagina precedente