Oropa Fuoriporta 8 dicembre

Oropa (BI), 8 dicembre tra mercatino e santuario

L’8 dicembre di Oropa è dedicato ai mercatini ma non solo.
Per chi ama i Fuoriporta, il motivo principe per arrivare fino a qui è il Santuario di Oropa. Per venerare la Madonna Nera. Si tratta di un’immagine sacra della Madonna e del Bambino, che secondo la tradizione, è stata scolpita da San Luca evangelista. La statua è venerata per la sua presunta capacità di compiere miracoli e proteggere i suoi devoti.

Ascolta “Castelnuovo di Farfa e il suo Museo dell’Olio” su Spreaker.

Il sacro e profano… a Oropa. E’ qui che ritorna il tradizionale Mercatino di Natale per la Festa dell’Immacolata Concezione.

Hobbisti e artigiani provenienti dal Biellese e non solo esporranno in vendita i propri manufatti: presepi, accessori in lana, in legno e tante originali idee regalo. Il mercatino si svolgerà nel primo piazzale del Santuario.

Alle ore 11, appuntamento davanti ai cancelli del Santuario con una guida esperta che accompagnerà i visitatori in una visita guidata alla scoperta del Santuario, del Museo dei Tesori, degli Appartamenti Reali, e della Cappella dell’Immacolata Concezione, recentemente restaurata. (Costo: 8 euro, non serve prenotazione)

Alle ore 15.15 si svolgerà la tradizionale Processione dalla Basilica Antica alla Cappella dell’Immacolata Concezione.

Da non perdere, la Basilica Superiore dove si trova la mostra permanente di presepi e di diorami provenienti da tutto il mondo. Presepi in legno scolpiti in Germania, composizioni realizzate con foglie di banano provenienti dall’Africa, fino ai coloratissimi presepi peruviani: i San Marcos, dipinti con fiori vivaci e contenenti innumerevoli figurine con scene religiose e profane.

PROGRAMMA
ore 9-17: mercatino degli hobbisti nel primo piazzale del Santuario
ore 11: visita guidata al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti reali dei Savoia e alla Cappella dell’Immacolata
ore 15.15: Processione dalla Basilica Antica alla Cappella dell’Immacolata Concezione

Accessibilità:
Il Santuario di Oropa è facilmente accessibile in auto o in autobus dalla città di Biella. La zona circostante offre anche opportunità per escursioni e passeggiate panoramiche, offrendo ai visitatori la possibilità di godere della bellezza naturale delle Alpi Biellesi.

Il Santuario di Oropa è un luogo straordinario che unisce storia, spiritualità e bellezza architettonica. La sua importanza come luogo di pellegrinaggio lo rende un punto di riferimento significativo per i credenti, ma la sua bellezza e la sua atmosfera pacifica attirano anche i visitatori interessati alla cultura e alla storia religiosa. Se visiti la regione, prenditi del tempo per esplorare questo santuario e immergerti nella sua ricca storia e spiritualità.

Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel