Nei mesi estivi Casacascalda (PG) viaggia a tutta birra! – 20 luglio

Cosa c’è di meglio, nel cuore dell’estate, di un bel boccale di birra fresca? Lo sanno bene nello splendido borgo umbro di Casacalscalda, dove da tanti anni i mesi estivi fanno rima con la festa dedicata alle “bionde”. La manifestazione si svolge all’interno del centro storico e nei vicoli del paese in provincia di Perugia, con la presenza di mastri birrai locali: una buona occasione, insomma, per scoprire uno dei tratti più interessanti di tutta l’Umbria e per degustare diversi tipi di birra prodotti in questo territorio. Dal sabato pomeriggio alla domenica sera, i visitatori potranno degustare i vari tipi di birra e usufruire di un buono pasto; ogni giornata sarà inoltre allietata da musica e giochi e da un concorso per la premiazione del migliore mastro birraio per la categoria “hobbisti”.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta (X Secolo), ampiamente rifatta nell’Ottocento, che conserva un trittico di Matteo da Gualdo, e il Santuario della Madonna dell’Olmo, eretto per ricordare il miracolo della Beata Vergine (1484) apparsa ad una pastorella su un olmo, tuttora conservato al suo interno.

Nei dintorni

Assisi, Gubbio e Nocera Umbra.

Come arrivare

E45 in direzione Cesena, uscire allo svincolo VALFABBRICA – ANCONA, proseguire in direzione ANCONA ed uscire allo svincolo CASACASTALDA. Area Sosta Camper: PS parcheggio – Gualdo Tadino Perugia Umbria.