Alatri_Fuoriporta

Alatri, un tempo Aletrium apre al Natale (FR) – 8 dic- 6 gen

Unione, comunità e pace: sono questi i messaggi che, ogni anno, il Presepe Vivente di Alatri vuole comunicare alle migliaia di visitatori che raggiungono la cittadina del Frusinate. Per più di un mese l’antica Aletrium, che fu uno dei principali centri del popolo italico degli Ernici, aprirà le sue porte per una serie di eventi legati alle festività natalizie.

Per più di un mese l’antica Aletrium, che fu uno dei principali centri del popolo italico degli Ernici, aprirà le sue porte per una serie di eventi legati alle festività natalizie. E’ il caso della Mostra dei Presepi Artistici, giunta alla 13esima edizione: dall’8 dicembre al 10 gennaio, nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco, sarà possibile ammirare le opere prodotte da artisti locali e non solo, immergendosi nelle suggestive atmosfere natalizie. Poi fra mostre d’arte, spettacoli teatrali, concerti dal vivo e la divertente “Tombo-libro” – una tombola basata su frasi e brani di libri noti – si raggiungerà il clou dei festeggiamenti col il Presepe Vivente nei vicoli del Rione Piagge: il 26 e 27 dicembre le piccole strade del borgo antico saranno illuminate  con la luce fioca delle fiaccole, mentre duecento figuranti indosseranno stupendi costumi e faranno rivivere le arti e ai mestieri di un tempo nelle viuzze e nelle cantine della cittadina. Come di consueto, il percorso si snoderà attraverso i vicoli dell’antico centro storico ad impianto medioevale fino a raggiungere la porta maggiore dell’Acropoli preromana, dove verrà realizzata la ricostruzione della natività; frutto di un’attenta ricostruzione storica e spirituale, il Presepe Vivente rappresenta non solo un’occasione di svago, ma anche un momento di riflessione religiosa, di arricchimento culturale e di riscoperta dei migliori valori umani. Il 3 e il 6 gennaio sarà invece la volta del Presepe Vivente di Carano, piccola contrada sul greto del fiume Cosa: decine di figuranti riprodurranno le scene principali raccontate nei Vangeli e legate alla nascita di Gesù nello scenario naturale offerto dalla campagna locale. Sempre il 6 gennaio, per la gioia dei più piccoli, la Befana arriverà a bordo di un elicottero per distribuire dolci e doni ai bambini.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore e quelle di San Francesco con il misterioso affresco del “Cristo nel labirinto e di San Silvestro. E ancora Palazzo Conti-Gentili e la famosa Acropoli, nota come Civita, cinta da mura megalitiche all’interno delle quali svetta la splendida Porta Maggiore.

 Nei dintorni

Anagni, Fiuggi e il Lago di Canterno.

Come arrivare

Da Nord con Autostrada A1 ed uscire al casello Anagni-Fiuggi. Da Sud con Autostrada A1 ed uscire al casello di Frosinone, poi seguire le indicazioni.