Tartufo Alba Fuoriporta

Mondaino (RN) – è festa del tartufo 26/27 nov

Torna la fiera del tartufo a Mondaino “Fossa Tartufo e Venere”, il 20 e il 27 Novembre 2022 con tante prelibatezze e degustazioni.
Il re della giornata sarà sicuramente il tartufo bianco il famoso Tuber Magnatum Pico delle colline riminesi.

Ascolta “La cicerchia, storia è gusti di Serra de’ Conti” su Spreaker.

Dai ristoranti alle osterie, agli agriturismi saranno preparati i menù tipici locali con il tartufo il formaggio di fossa e tanti altri prodotti autunnali.

A Mondaino ci sarà anche spazio per gli artigiani del legno e i mosaicisti, per cui alcune delle botteghe resteranno aperte. Ci saranno i musicisti per le vie del paese… E ci sarà anche la possibilità di poter visitare il Museo Paleontologico e la mostra delle Maioliche Mondainesi.

Da vedere
Il Convento di San Francesco risale al XII secolo e si trova poco fuori dal centro in direzione Belvedere, su un’altura detta Monte Formosino. Qui prese i voti Giovanni Vincenzo Antonio Ganganelli, col nome di Frate Lorenzo da Montegridolfo, divenuto poi Papa Clemente XIV. Durante le campagne napoleoniche, il convento viene chiuso, subendo ingenti danni dovuti probabilmente all’incuria. In seguito viene restaurato e trasformato in abitazioni per i contadini del luogo, fino al 1969, quando diventa di proprietà privata.
Il convento di San Bernardino e Santa Chiara si trova nel centro storico e si può scorgere anche grazie alla caratteristica chiesa che si affaccia sulla strada principale. Dotato di numerosi edifici e un bel giardino all’interno è visitabile solo durante il Palio del Daino. Il convento ospitò la Beata Elisabetta Renzi, fondatrice delle Maestre Pie dell’Addolorata. Tuttora (2007) necessita di un restauro importante.

Rocca malatestiana
Della fine dei secoli XIII-XV secolo, è stata potenziata nel corso del tempo tanto che Sigismondo Malatesta la dotò di una elegante merlatura ghibellina e la fece il centro e baluardo della cinta muraria che contava ben 13 torrioni. La struttura della rocca è semplice ma efficace tanto che Mondaino fu definito da Federico da Montefeltro “Luogo forte et importante, che a nessun patto può essere conquistato”. Nel suo punto più alto, da una terrazza si domina tutta la Romagna, il litorale pesarese e il Montefeltro; nel suo punto più basso si sviluppano serie di passaggi e condotti utilizzati a scopo militare. Alla Rocca è legata anche la figura del poeta mantovano Giovanni Muzzarelli, protetto del Bembo e governatore della rocca dal 1509 al 1514 e sparito in circostanze misteriose. La Rocca fa da sfondo a tutte le manifestazioni che si svolgono in paese fra cui il “Palio de lo Daino” che rievoca la pace firmata da Sigismondo Malatesta e Federico da Montefeltro nel 1459. Attualmente la rocca è sede del municipio e dei Musei di Mondaino.

Info – www.fuoriporta.orginfo@fuoriporta.org
FB – www.facebook.com/fuoriportaweb
IG – http://www.instagram.com/fuoriportafortravel