Messer Tulipano in festa a Pralormo (TO) - 1 apr/1 mag_fuoriporta

Messer Tulipano in festa a Pralormo (TO) – 1 apr/1 mag

Dal 1 aprile al 1 maggio il castello di Pralormo ospita “Messer Tulipano”, che ogni anno trasforma il prato all’inglese in un vero e proprio giardino incantato con la spettacolare fioritura di migliaia di tulipani e narcisi.

Ogni edizione di questo evento (la prima risale al 2000) che è insieme culturale e botanico ospita un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà, nel progetto e nei colori.

Ascolta “The star is born: il porcino igp dell’Alta Valtaro” su Spreaker.

La manifestazione coinvolge tutto il parco progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude: nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l’impianto storico e prospettico, che “serpeggiano” tra gli alberi secolari piuttosto che presentare geometrie regolari. Per tutta la durata di “Messer Tulipano” il Castello, dimora della famiglia Beraudo di Pralormo dal 1680, sarà visitabile attraverso un affascinante itinerario. Ogni fine settimana sono in programma degustazioni, conversazioni e laboratori ma anche animazioni e intrattenimenti per grandi e piccoli, mentre nelle antiche scuderie i più golosi potranno trovare ristoro con piatti freddi e caldi.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere dopo il tulipano

Oltre al Castello Beraudo, merita una visita la Parrocchiale di San Donato, che nell’abside conserva il trittico di Jacopino Longo raffigurante la Madonna col Bambino e i Santi Giacomo e Donato (1546).

Nei dintorni del tulipano

Caratteristiche del territorio che circonda Pralormo sono le Peschiere, bacini artificiali o semiartificiali, per lo più collocati nei pressi delle cascine e delle borgate, nascono dalla necessità di raccogliere la maggior quantità d’acqua piovana e di scolo possibile. Immerso nei boschi della zona sorge anche il lago della Spina, bacino artificiale della valle del Rio Torto.

Come arrivare al tulipano

Uscita Santena dell’Autostrada A21 o uscita Carmagnola dell’Autostrada A6.

Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel