Castel di Tora_Fuoriporta

Mangiando sotto le stelle a Castel di Tora – 17 agosto

Da un lato c’è un cielo stellato che lascia senza fiato, straordinariamente limpido e buio, nel quale si stagliano imponenti le costellazioni dello Zodiaco e la Via Lattea; e dall’altro un borgo dal fascino magico, considerato fra i più belli d’Italia, arroccato sulle rive del Lago del Turano. In mezzo, un percorso gastronomico che propone i migliori piatti della tradizione Sabina da gustare in un contesto davvero unico: tutto questo è “Mangiando sotto le stelle”, una delle manifestazioni più amate dell’estate a Castel di Tora, l’antica Castelvecchio a pochi chilometri da Rieti, che torna lunedì 17 agosto con la sua decima edizione.
Già, l’evento che abbina le degustazioni enogastronomiche alla possibilità di godere dello spettacolo che offre il cielo stellato visto dagli alti affacci del centro storico castelvecchiese, inizia a farsi “grande” e ogni anno attira un numero sempre maggiore di visitatori. Per la qualità delle portate proposte, innanzitutto, basate sulla cucina sana e gustosa di una volta le cui ricette sono gelosamente custodite dalle massaie del posto, che per una sera si trasformeranno in chef provette: piatti salati e dolci, tutti di antica tradizione e ovviamente buonissimi, dalla trippa alle pizze fritte, e impreziositi dalla materia prima più nota e apprezzata della zona, l’olio extravergine d’oliva, l’oro verde che unisce idealmente tutti i paesi della Sabina.
Il percorso enogastronomico aprirà alle 19 e, terminata la scorpacciata, basterà alzare gli occhi al cielo per scoprire i segreti più nascosti della Luna, sorvolando con lo sguardo le valli e le pianure e lasciandosi rapire dalle centinaia di stelle che illuminano il paese; e anche il divertimento sarà assicurato con lo spettacolo musicale che andrà avanti fino a tarda notte, come ogni festa paesana che si rispetti. Abitato nel corso dell’anno da meno di 300 persone, d’estate Castel di Tora torna ad animarsi come per magia, accogliendo i castelvecchiesi sparsi nel mondo e i visitatori – sempre più numerosi – che restano rapiti dal fascino del luogo e dalla genuinità delle sue persone.
“Mangiando sotto le stelle” è solo uno degli eventi di punta dell’Estate Castelvecchiese, giunta alla 23esima edizione, che permette anche di scoprire i piccoli gioielli del territorio come la torre pentagonale del Castello costruito intorno all’anno Mille, la chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista e la Fontana del Tritone. Fino al 1864 Castel di Tora si chiamava Castelvecchio, ma poi si decise di legare il suo nome a Tora, antico insediamento sabino nel quale avvenne – nel 250 d.C. – il martirio di Santa Anatolia: a lei è dedicato un santuario, che si erge su una collina attigua al paese.

Info
Data – 17 agosto
Località – Castel di Tora – Rieti – Lazio
Tel – 3408505381
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
https://www.facebook.com/fuoriportaweb