La vongola verace è la regina incontrastata alla Sagra di Goro (FE) – 7/23 luglio


Nella patria per eccellenza della vongola verace non potevano che dedicare un evento al prodotto più importante del territorio, fra i più amati a ogni latitudine. Alla Sagra della vongola verace di Goro, il 7, 8, 9, 14, 15, 16, 21, 22 e 23 luglio, si potranno assaggiare innumerevoli ricette a base di vongole e di altre delizie di mare come cozze, orate e ostriche.  Ad allietare le serate ci saranno spettacoli musicali, workshop e spettacoli di intrattenimento per bambini; tra le attività proposte spiccano anche le escursioni gratuite in barca nella Sacca di Goro e nelle oasi alla foce, in partenza dai porti di Goro e Gorino nelle giornate di sabato e domenica. La Sacca di Goro, infatti, è l’habitat ideale per una grande quantità di cefali, orate, branzini e per la riproduzione e l’allevamento di cozze, ostriche e vongole veraci. L’Emilia Romagna vanta il primato nella venericoltura e la presenza del mollusco sui fondali delle lagune, emiliane e venete, ha generato un fatturato di circa 36 milioni di euro: Goro è tra i primi paesi al mondo nell’esportazione della vongola verace.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La Sacca di Goro è un’ampia laguna racchiusa tra il Po di Goro e il Po di Volano, raggiungibile dalle strade che conducono a Goro e Gorino Ferrarese. Nella sacca, a circa mezzo miglio dal porto di Goro, si erge un’edicola votiva dedicata a Sant’Antonio, protettore dei naviganti e dei pescatori. Ogni anno in giugno l’effigie viene portata in processione fino al centro della Sacca. La sacca è visitabile in motonave, con la possibilità di vedere gli allevamenti di mitili.

Nei dintorni

Porto Viro, Chioggia, Comacchio e Ravenna.

Come arrivare

Prendere l’autostrada A13 Padova – Bologna, seguire la direzione Ferrara Sud, continuare sul raccordo autostradale Ferrara- Porto Garibaldi (RA8), uscire in direzione Romea/Venezia e continuare sulla SS 309 Romea, proseguire seguendo indicazione per Goro (SP 52).

Mappa non disponibile

Data dell'evento
07-07-2017 - 23-07-2017

Tutte le sagre in questa località 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Torna alla pagina precedente