pagliara-maie-maie-fossalto

La pagliara maje maje – Fossalto (CB) – 1 maggio

La festa della primavera viene celebrata a Fossalto con un rito di origine antichissima: in questo paese della provincia di Campobasso il “maggio” viene personificato con un cono costruito con rami e rivestito di erbe e di fiori (la Pagliara). Sulla sommità è posta una croce, anch’essa ottenuta con fiori. La Pagliara viene “indossata” da un uomo e accompagnata da un suonatore di zampogna e da un cantore: la Pagliara gira per tutto il paese annunciando l’arrivo del maggio, accolta da getti di acqua riversati dai balconi e dalle porte di case al grido “rascia, Maje!” (“abbondanza, maggio!”). La festa si sposta poi in tavola per mangiare tutti insieme zuppa di legumi, formaggio, pane e fave fresche, ovvero il piatto tipico della primavera molisana:

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La settecentesca chiesa Madre dedicata a S. Maria Assunta e Palazzo Cirese.

Nei dintorni

In contrada S. Agnese fa bella mostra di se il Palazzo ottogonale, un vero gioiello tra gli antichi caseggiati del Molise. La frazione ospita anche la chiesa di S. Agnese, risalente al tardo ‘700 ma costruita su un precedente complesso gotico.

Come arrivare

Dall’autostrada Adriatica A14 in direzione di Pescara, uscire a Montenero di Bisaccia/Vasto Sud/San Salvo, proseguire sulla SS 650 in direzione di Isernia/Montenero di Bisaccia, proseguire in direzione di Trivento/Castelguidone, attraversare Trivento, Piana di Sciarra e continuare seguendo indicazioni per Fossalto (SP 47).