Torna la Scampagnata di Fuoriporta

Grigliata no-stop. Si fa festa in Sabina insieme a Fuoriporta – 6/7 giugno

C’è aria di festa. Siamo a Poggio Moiano, in provincia di Rieti, dove dal 6 al 7 giugno, nell’agriturismo La Cerqueta, distesi sulle classiche tovaglie a quadretti dei pic-nic ben distanziati, all’interno del parco della struttura potrete rivivere, seppur in modo differente, la vostra “sagra” in una grigliata no-stop al costo di 23 euro, prenotando con Fuoriporta avrete un gustoso omaggio.

Venite puntuali alle 12,30 per non perdere la dimostrazione di come si realizza il formaggio.

E’ importante la prenotazione, inviando una mail a info@fuoriporta.orgI posti sono limitati per ovvie ragioni di sicurezza. Prenotando con Fuoriporta avrete mezzo litro di vino in omaggio.

Sarà un pranzo social, da condividere noi! Le vostre foto più belle che raccontano l’Italia delle sagre post covid saranno inserite nella nostra www.facebook.com/fuoriportaweb

Sarà un pranzo tra amici, dove verrete coccolati e serviti rigorosamente nella vostra postazione, “no stop”, il vostro piatto non sarà mai vuoto!

Il verde della Sabina, in quanti lo abbiamo desiderato e sognato. I suoi profumi inconfondibili, per chi li ha conosciuti, perchè in questa terra ha vissuto momenti speciali.

Oggi la vita riprende, e noi ce la riprendiamo tutta, con entusiasmo e fierezza.

In quanti, durante il lockdown, abbiamo sperato di poterci rivedere insieme e in sicurezza senza dubbio. Ma anche con una mascherina e a un metro di distanza, le emozioni di un incontro ci sono sempre.

Per il momento non avremo sagre o eventi di piazza, almeno quelli canonici, che vi abbiamo sempre raccontato. Ma possiamo fare altro per stare insieme. E possiamo farlo con gusto. Su questo non vi abbiamo mai tradito.

Carne alle brace, verdure dell’orto, formaggi prodotti dai contadini locali. Uova. Dolci fatti in casa. Vino della casa, quello un po’ ‘gnorante.

Portate voi stessi, al resto ci pensa Cristiano, il proprietario e cuoco di “Le Querceta”, non uno chef stellato, ma il cuoco d’un tempo, quello con il grembiule sporco di sugo e la cucchiarella in mano!

Le Cerqueta” è uno splendido casale adagiato sulle colline della campagna di Poggio Moiano, a due passi da Roma, immerso nel verde del territorio Sabino.

Sabato 6 e domenica 7 giugno, l’estate apre qui le sue porte.

Cristiano vi attende con tovaglia a quadrettoni, un bicchiere e non un calice di vino, carne alla brace: maiale nero e pecora, pane bruschettato con olio di oliva, quello vero, forte e corposo, ma delicato e sopraffino: l’oro verde della Sabina, un bicchiere di vino 0,2. Mezzo litro di acqua.