I giorni della merla Fuoriporta

Giorni della merla, 6 luoghi in cui festeggiare

Il freddo è arrivato. Si sente eccome. Tradizione vuole che i giorni più freddi dell’anno siano “quelli della merla” 29,30 e 31 gennaio! Ci rintaniamo a casa? No! Ogni momento è quello giusto per festeggiare! Sulla tradizione del canto della merla è scritto di tutto e di più. La si colloca in Lombadia, tuttavia è una festa che si estende nel nord del Paese, alimentata da storie, leggende, proverbi e filastrocche della tradizione contadina. I contadini, infatti, usavano proteggere campi e raccolto dal freddo con antichi rituali e canti attorno al fuoco. Tutto questo diventava un momento di festa. Ricollegandosi a queste credenze gli ultimi tre giorni di gennaio, dal 29, 30 e 31, ma in alcuni casi il periodo è arrivato fin all’inizio di febbraio, si fa festa!

Ci teniamo a ricordarvi, che quando guidate lungo le strade, sopratutto quelle più piccole, fate attenzione a non investire quei poveri animali, che sono i veri abitanti del luogo.

Listen to “Piobbico, il regno dei brutti e di tanta bellezza” on Spreaker.
Crotta D’Adda: si celebreranno canti misti a piatti tradizionali. Piccolo e affascinante borgo in provincia di Cremona, delizioso da visitare. Durante i giorni della Merla si festeggia “l’Ustaria e le so usansi, il mangia de na vota” la sagra tradizionale dedicata all’età contadina.

Il tuffo della merla è nel Lago di Ledro. Evento tra i più coraggiosi dell’inverno in Trentino sia per il freddo sia per la quota del lago alpino scelto per onorare questa tradizione. 
La valle di Ledro è ideale per le attività outdoor tra il Garda e la valle del Chiese, e si trova a 650 metri di altezza con intorno il panorama dalle Alpi Ledrensi, che sono state inserite nel Patrimonio Unesco con il Progetto di Biosfera.

Ci si tuffa anche sul Lago di Garda. E’ tradizione che un gruppo di nuotatori si incontrino per onorare i giorni della Merla con un tuffo rigenerante. Peschiera, Lazise e Malcesine sono le tre località che troverete a offrirvisplendide passeggiate lungolago e attrazioni culturali.

Per respirare l’autenticità delle atmosfere di una volta l’appuntamento con i Canti della Merla è in provincia di Cremona a Soresina alle ore 21 di giovedì 30 in Piazza Italia, venerdì 31 gennaio in Piazza San Francesco e l’ 1 febbraio al Circolo la Baracca di Olzano.

Domenica 2 febbraio alle ore 17 sarà la volta di Gera con le Corali di Gera e Pizzighettone, di San Bassano, di Crotta e di Meleti.

Nel borgo di Ripalta Cremasca Sabato 4 febbraio alle ore 20:30 in piazza Dante, tornano i canti della Merla ad opera del coro Valentino di Gombito accompagnato dal maestro Angelo Parati alla fisarmonica.
I canti saranno interpretati anche dal coro Note in Allegria, composto dagli alunni delle elementari e diretto dal maestro Mauro Bolzoni.

Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel