Scicli_Fuoriporta

Festa della Madonna delle Milizie – Scicli (RG) – 11 luglio

Storia e gastronomia si fondono nella Festa della Madonna delle Milizie, che quest’anno animerà lo splendido paese di Scicli l’11 luglio. Una giornata nel corso della quale gli abitanti della cittadina in provincia di Ragusa venerano un dipinto settecentesco e una statua in grandezza naturale che raffigura la Vergine, incoronata, spada in mano e corazza addosso, su un bianco cavallo rampante bardato a guerra. La ricorrenza, molto sentita, rappresenta la vittoria dei Normanni sui Saraceni che si fa risalire all’anno 1091 per opera di Ruggero d’Altavilla, conclusasi con la liberazione di Scicli dal dominio saraceno. E così ogni anno vengono ricostruiti i luoghi della battaglia e attori improvvisati, in costume d’epoca, ripercorrono i momenti salienti fino all’intervento della Vergine Santa che libera la città dall’assedio straniero. Ma anche la gastronomia locale ha un ruolo importante: in occasione della festa è infatti possibile assaggiare le “teste di turco”, dei particolari dolci sciclitani, oltre ai prodotti tipici della zona.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Iscritta nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, Scicli è un piccolo gioiello del barocco siciliano. Tra le architetture civili merita una visita Palazzo Beneventano, Palazzo Fava, Palazzo Spadaro e le splendide pizza Italia e via S. Bartolomeo. Tra le architetture religiose, sono imperdibili la Chiesa di S. Bartolomeo Apostolo e quella di S. Giovanni Evangelista.

Nei dintorni

Modica, Ragusa, Pozzallo e Noto.

Come arrivare

Da Catania (Km 128): percorrere la Strada Statale Catania – Ragusa, proseguire fino a Modica e deviare a destra per Scicli. Da Siracusa (Km 86): percorrere la Strada Statale 115 Siracusa – Scicli, proseguire per Avola – Noto – Rosolini – Ispica – Pozzallo – Marina di Modica – Sampieri e deviare a destra per Scicli.

Clicca qui e unisciti alla nostra community! Dai il tuo like a Fuoriporta

https://www.facebook.com/fuoriportaweb?ref=hl