E’ festa a Novafeltria (RN) con polenta e frutti del sottobosco – 9/30 settembre


Per quattro fine settimana consecutivi a Novafeltria, in località Perticara, in tavola si spanderà il profumo della polenta e dei prodotti del sottobosco. La Sagra – in programma il 9, 16, 23 e 30 settembre – è un appuntamento ormai imperdibile in provincia di Rimini ed esalterà al meglio le specialità enogastronomiche del territorio, un vero tesoro del gusto e della tradizione. La polenta locale viene condita con ragù di salsiccia o di cinghiale o ai funghi porcini, e realizzata con una farina che contiene ben 13 varietà di granoturco rigorosamente macinato ad acqua! La piadina, la trippa e altre specialità della tradizione locale, innaffiate con il Sangiovese Doc, completeranno l’offerta gastronomica. Lungo le vie del paese, inoltre, ad attendere i visitatori ci saranno il mercatino, i giochi della tradizione popolare e le animazioni, per trascorrere in compagnia domeniche divertenti e diverse ogni volta. Colori e sapori unici insomma, per un appuntamento tutto da scoprire, ma soprattutto da gustare.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il nucleo originario del paese risale al 950 circa con la Chiesa di S. Pietro in Culto, edificata con altre Pievi della nostra valle, durante il processo di evangelizzazione del Montefeltro. Altro antico edificio situato nella piazza Vittorio Emanuele, fulcro del paese, è   l’Oratorio di Santa Marina, databile probabilmente al 1191, di struttura romanica in arenaria a grana abbastanza grossa, con campanile a vela di epoca seicentesca. Al centro della piazza principale si trova la fontana, disegnata dall’Architetto Giuseppe Santi Botticelli e costruita dagli Scalpellini F.lli Doddi di Mercatino nel 1897. Novafeltria fu feudo dei Malatesta prima e poi dei Conti Segni di Bologna che, nel 1660, vi edificarono una sontuosa villa, oggi Palazzo Comunale.

Nei dintorni

 Perticara, Miniera, Secchiano, il borgo medievale di Torricella e Sartiano, un’eccezionale postazione panoramica sulla vallata del Marecchia.

 Come arrivare

Prendere l’autostrada A14 in direzione di Ancona, uscire a Cesena Nord, seguire la direzione Roma-Ravenna, continuare sulla SS 3BIS / E45, uscire in direzione Monte Castello – Montepetra – Romagnano, svoltare sulla SP 138 in direzione di Roma e proseguire seguendo indicazioni per Novafeltria.

Mappa non disponibile

Data dell'evento
09-09-2018 - 30-09-2018

Torna alla pagina precedente