Divini Colli – Valdobbiadene – Treviso – Veneto

Divini Colli, ovvero come conoscere da vicino le eccellenze naturalistiche ed enogastronomiche dell’area di Valdobbiadene in maniera ecosostenibile. La manifestazione in programma l’8 giugno si snoda lungo un percorso enogastronomico che si può percorrere a piedi, di corsa, in bicicletta o a cavallo, purché si utilizzino mezzi senza motore. Lungo il percorso saranno organizzate cinque tappe di ristoro con piatti tipici abbinati, naturalmente, al Valdobbiadene DOCG. L’itinerario tra vigneti, casolari e percorsi naturalistici sarà di 10 chilometri, con varianti di percorso ridotto.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Valdobbiadene, l’antica Duplavis, è il luogo nel quale si conclude la famosa Strada del Vino. La piazza principale del paese si apre tra edifici di sapore neoclassico e il campanile del XVIII secolo. Al Quattrocento risale invece la chiesetta di S. Gregorio. Valdobbiadene ospita la Mostra nazionale degli spumanti all’interno di Villa dei Cedri, di origine ottocentesca. Merita una visita anche la chiesa del Duomo di Santa Maria Assunta situata a Piazza Marconi, la cui linea architettonica in stile neoclassico risale al 1700

Nei dintorni

Col San Martino, Conegliano Veneto, Serravalle e Vittorio Veneto.

Come arrivare

Autostrada A4 MI-VE, uscire a Dueville, tenere per Bassano del Grappa e dalla tangenziale uscire per Cima Grappa-Crespano-Possagno-Pederobba – Valdobbiadene.