piazzetta_poggio moiano_Fuoriporta

Di Piazzetta in piazzetta a Poggio Moiano 12 settembre

Da Piazzetta a Piazzetta – Poggio Moiano (RM) 12 settembre

Sabato 12 settembre Poggio Moiano si veste a festa per “da Piazzetta in Piazzetta”, il percorso enogastronomico nella cultura sabina basato su un’accurata selezione dei migliori prodotti della zona. Nelle antiche cantine del paese, dalle 19.30 in poi i visitatori potranno scegliere fra un’accurata selezione di ricette della cucina tipica locale, a partire dalla bruschetta con l’olio extravergine d’oliva Sabina D.O.P, per proseguire con una vera e propria prelibatezza come i frittelli di cavolo e mela e un piatto tipico della trazione contadina, la panzanella; sarà poi la volta dei “maccaruni” con ragù sabino, una pasta all’uovo tagliata a mano talmente sottile da sciogliersi in bocca, della coratella e della braciola arrosto con cicoria, per poi chiudere con una carrellata di dolci tipici. Il tutto all’interno del centro storico di Poggio Moiano con i suoi vicoli e le sue scalette, tra uno spettacolo folcloristico e l’esibizione di un artista di strada.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il Castello e le Chiese di San Martino, San Sebastiano, Sant’Anna e San Giovanni Battista.

Nei dintorni

L’edicola campestre di Santa Liberata e il Parco dei Monti Lucretili.

Come arrivare

Autostrada A1, uscire a Fiano Romano e prendere la via Salaria; uscire ad Osteria Nuova, prendere la Vecchia Salaria e dopo 2 Km svoltare a destra e imboccare la via Licinese fino a Poggio Moiano.

Leggi qui per avere maggiori info sull’evento:

L’olio extravergine di oliva a fare da filo conduttore del tour enogastronomico, all’interno del centro storico di Poggio Moiano con i suoi vicoli e le sue scalette, tra uno spettacolo folcloristico e l’esibizione di un artista di strada: sarà un percorso “da piazzetta a piazzetta” – come recita il nome della fortunata manifestazione – quello che attende sabato 12 settembre i visitatori nel paese a metà strada tra Roma e Rieti, un centro ricco di storia e che sorge in un territorio dalla natura rigogliosa. L’antico Podio de Moiano si vestirà a festa e nelle antiche cantine del paese, riaperte per l’occasione, dalle 19.30 in poi i visitatori potranno scegliere fra un’accurata selezione dei migliori prodotti della zona, a partire dalla bruschetta con l’olio extravergine d’oliva Sabina D.O.P., “l’oro verde” di questo territorio le cui virtù erano note già ai tempi degli Antichi Romani; e ancora una vera e propria prelibatezza come i frittelli di cavolo e mela e un piatto tipico della trazione contadina, la panzanella: ovvero pane raffermo bagnato nell’acqua e condito con pomodoro, olio, aceto, sale e basilico, come vuole la tradizione Laziale. Sarà poi la volta dei “maccaruni” con ragù sabino, una pasta all’uovo tagliata a mano talmente sottile da sciogliersi in bocca, della coratella e della braciola arrosto con cicoria, per poi chiudere con una carrellata di dolci tipici. Di tappa in tappa, si potranno così scoprire gli angoli più belli dell’antico borgo tra musica, tradizione e gastronomia. Perdersi tra i vicoli del paese, fra degustazioni di vini e liquori locali, mostre ed esposizioni di artigianato locale, è un’esperienza difficile da dimenticare: l’antico “Podio de Moiano”, a metà strada tra Roma e Rieti, è infatti un centro ricco di storia e che sorge in territorio dalla natura rigogliosa. L’antico borgo conserva uno splendido Castello e tante Chiese degne di nota come quelle di San Martino, San Sebastiano e Sant’Anna o la parrocchiale dell’Immacolata Concezione e San Giovanni Battista. Merita una visita anche l’edicola campestre di Santa Liberata, meta di pellegrinaggio in epoca antica perché la Santa era ritenuta la protettrice dei bambini affetti da gravi malattie, mentre gli amanti della natura potranno passeggiare nelle splendide faggete del Parco dei Monti Lucretili. 

Info
Data – 4-6 settembre
Località – Poggio Moiano – Rieti
Tel – 3408505381
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
https://www.facebook.com/fuoriportaweb