Christmas Market, il villaggio di Natale è 100% Made in Rieti – 23 dic/6 gen


Tutti i giorni, fino a lunedì 6 gennaio, dalle 9 alle 20, il “Christmas Market 100% Made in Rieti” ospiterà in via della Verdura 21 – a pochi passi dal Ponte Romano- un mercato coperto con produttori di eccellenza reatini, eventi, laboratori, bar e osteria con prodotti locali, per festeggiare il Natale in buona compagnia. Una grande festa all’insegna delle eccellenze reatine, prodotti di qualità, laboratori, incontri e musica a “Le Tre Porte”, il centro enogastronomico turistico e culturale di via della Verdura a Rieti che da quasi tre anni racconta e promuove il territorio di Rieti e provincia attraverso il cibo di qualità e le sue realtà agricole.

L’incontro con i produttori locali caratterizza il “Christmas Market 100% Made in Rieti”. Nei pomeriggi dei giorni feriali e tutto il giorno nei weekend, si alterneranno gli agricoltori protagonisti del centro, che racconteranno le loro realtà e il lavoro che c’è dietro ogni singolo prodotto, con assaggi e degustazioni. Soddisfare curiosità, conoscere di persona chi con le proprie mani tutti i giorni lavora per dare vita a prodotti di grande qualità in questo territorio, con rispetto della tradizione e innovazione al tempo stesso. Lo spazio ospiterà eccezionalmente artigiani locali che metteranno in mostra le loro creazioni accanto al cibo.

Sono proprio gli agricoltori che hanno dato vita a questo spazio così inedito per il territorio: al piano terra bar e caffetteria con prodotti di pasticceria realizzati tutti i giorni in cucina, lo store con i prodotti delle piccole aziende agricole e una salumeria. Al primo piano un’osteria dove gustare piatti cucinati esclusivamente con materie prime del territorio, preparati con attenzione e cura da un gruppo di chef, anch’essi reatini. Durante le feste natalizie il menù è quello delle feste, disponibile da asporto per la sera della Vigilia con piatti come alici e trote marinate, baccalà mantecato, tonnarelli freschi allo scoglio e zuppa di pesce, frittura. I reatini potranno ritirare comodamente i piatti e gustarli a casa oppure vederseli recapitare a domicilio. Per il pranzo di Natale mercato e osteria saranno aperti con portate speciali: antipasto con chips di patate e chips di pasta artigianale soffiata, macarons salati, cialde di crema di ceci e nocciole, tra i primi un risotto con zafferano, ragù di agnello e arancia e dolci artigianali.

Ad animare il mercatino incontri, laboratori e degustazioni. Sabato 21 un laboratorio per scoprire la simbologia delle piante di Natale, domenica 22 dicembre una degustazione guidata di vini della cantina Le Macchie insieme ad Assosommelier, venerdì 27 dicembre un laboratorio di fumetto per bambini. Nel Mercatino di Natale attivo fino al 6 gennaio ognuno potrà comporre il proprio cesto personalizzato, scegliendo dalla variegata offerta di tutti i produttori presenti: salumi e formaggi, pasta a base di grani antichi o legumi, confetture, creme di olive, oli essenziali, lenticchie, cicerchia, farro monococco, ceci neri. Sempre rigorosamente locali anche olii, liquori, vini.

Mappa non disponibile

Data dell'evento
23-12-2019 - 06-01-2020

Torna alla pagina precedente

Vi potrebbe interessare anche:

Nessun correlato trovato