Carnevale di Acireale (CT) è fra i più spettacolari di tutta la Sicilia – 3/13 febbraio


Nella splendida cittadina in provincia di Catania ne sono sicuri: quello di Acireale è il Carnevale più spettacolare di tutta la Sicilia! E in effetti è difficile restare impassibili davanti a quello che è un vero e proprio teatro delle meraviglie tra maschere, coriandoli, luci, fiori e musica. A fare da cornice al tutto, poi, sono le stupende vie e piazze del centro storico, dove anche quest’anno lo spettacolo raggiungerà il momento clou nei giorni delle sfilate dei carri allestiti dagli artigiani acesi, che in questo modo esprimono la loro arguzia e fantasia, stimolando quella degli altri. Il Carnevale di Acireale vanta un’antica tradizione e già dalla fine del 500’ se ne parla: a quei tempi aveva ancora il carattere di una manifestazione spontanea e la partecipazione di popolo era pressoché totale. Dal 2005 il Carnevale di Acireale ha instaurato una serie di gemellaggi con altri carnevali d’Italia: uno dei più prestigiosi è quello realizzato con il Carnevale di Viareggio, Carnevale d’Italia e d’Europa. Altri carnevali, come il Carnevale di Venezia ed il Carnevale di Putignano, hanno invece partecipato a quello di Acireale con i loro costumi in esposizione ed in sfilata.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La splendida piazza del Duomo, il Duomo, la basilica di S. Antonio da Padova (la più antica della città) e la Basilica Collegiata di s. Sebastiano.

Nei dintorni

Le Terme di Santa Venere, in stile neoclassico e inaugurate nel 1853 e, per gli amanti della natura, la Riserva della Timpa.

Come arrivare

Da Catania: S.S. 114 oppure autostrada A18, uscita Acireale. Da Messina: autostrada A18, uscita Acireale. Da Palermo: autostrada A19 (Palermo-Catania) e successivamente la A18 (Messina-Catania), uscita Acireale.

 

 

Mappa non disponibile

Data dell'evento
03-02-2018 - 13-02-2018

Torna alla pagina precedente