Borgo Pace (PU) in festa per la deliziosa patata rossa, vanto del territorio – 26/27 ago


Gnocchi al sugo di anatra, patate fritte e carne al girarrosto. Sono alcune delle delizie che si possono assaggiare alla Festa della Patata Rossa, l’evento attraverso il quale Borgo Pace saluta tradizionalmente il mese di agosto. Ma il re della festa è il famoso Crostolo di Sompiano, una vera e propria specialità a base di patate: si tratta di un calzone ripieno di patate bollite, salsicce del posto e mozzarella, cotto rigorosamente alla brace con carbonella locale. Nei due giorni di festa non mancano convegni sulla patata, mostre, spettacoli di intrattenimento, mercatini dell’artigianato, musica danzante, giochi all’aperto, ma anche escursioni guidate, degustazioni ed appuntamenti enogastronomici con sommelier e produttori. La patata rossa di Borgo Pace è una vera delizia che ben si adatta per gnocchi, arrosti, fritti e per una cottura alla brace, e ha la particolarità di tenere meglio la cottura rispetto alle patate prodotte in altre zone. Una volta cotta, quando si procede con la sbucciatura, si nota la caratteristica apertura della buccia, simile a un fiore.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

 Cosa vedere

Piazza del Pino, la Chiesa di Santa Maria Nuova, la Basilica di San Michele Arcangelo, il Museo dei colori naturali, il Museo del carbonaio, il Museo della civiltà contadina appenninica.

Nei dintorni

Città di Castello, Urbania e Sansepolcro.

 Come arrivare

Prendere l’autostrada A14 Bologna – Bari in direzione di Ancona, uscire a Cesena Nord, seguire la direzione Roma – Ravenna, continuare sulla SS3BIS/E45 fino all’uscita San Giustino, seguire la direzione Urbino – San Giustino, svoltare sulla superstrada SS73BIS/E78 in direzione Cesena – San Giustino e proseguire seguendo indicazioni per Borgo Pace.

Mappa non disponibile

Data dell'evento
26-08-2017 - 27-08-2017

Torna alla pagina precedente

Related Posts

None found