orto-biologico_vidor_fuoriporta

Biosalute Triveneto – Santa Lucia di Piave (TV) – dal 6 all’8 marzo

Oltre 120 aziende, agricoltori e commercianti di prodotti certificati provenienti da agricoltura biodinamica, prodotti di medicina naturale ed erboristeria e bioedilizia: tutto questo è “Biosalute”, la Fiera Triveneta dei prodotti biologici che torna dal 6 all’8 marzo a Santa Lucia di Piave, in provincia di Treviso. Nella Fiera – organizzata dal Mulino delle Idee e patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, dalla Provincia di Treviso, dalla Camera di Commercio di Treviso e dal Comune di Santa Lucia di Piave – saranno presenti oltre 200 stand dove verranno esposti prodotti di erboristeria, medicina naturale, energie rinnovabili, abbigliamento naturale, arredamento secondo natura, bioedilizia, discipline orientali, artigianato naturale. Anche la ristorazione, ovviamente sarà tutta biologica.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere nel Triveneto

S. Lucia di Piave vanta una tra le più belle chiese neo-gotiche della Provincia, arricchita da pregiate opere d’arte di vari artisti locali allievi del Beato Claudio, al secolo prof. Riccardo Granzotto (1900-1947). Molto più antico è il Santuario cinque-seicentesco edificato dai giurisdicenti Conti Collalto a ricordo di una apparizione della Vergine al Campo di Ramoncello (citato nel XII sec.). Vi conserva affreschi del 1713, e opere pittoriche di artisti locali. La civiltà delle ville venete è rappresentata dalla settecentesca sede estiva dei conti veneziani Corner-Campana con le tipiche barchesse laterali.

Nei dintorni del Triveneto

Da S. Lucia si dipartono a raggiera itinerari turistici diversi che si snodano tra campi di grano e vigneti. Verso Nord-est si può raggiungere Conegliano, la “perla del Veneto”, che conserva la medievale “Contrada granda” (era cinta di mura munite di 72 torri) su cui s’affaccia il Duomo (1263) con la famosa Sala della Confraternita dei Battuti” (1263) adorna di affreschi. Equidistante da S. Lucia, partendo verso Ovest, si incontra Susegana, con l’antica plebanale (sec. XIII), dominata dal Castello di S. Salvatore dei Conti Collalto.

Come arrivare in Triveneto

Autostrada A27, uscita Treviso Nord o Conegliano. Provinciale n.47 “Di Vazzola”.

Iscriviti alla nostra newsletter, ti aspettiamo! https://www.fuoriporta.org/newsletter/
Metti un like alla nostra pagina se ti piacciamo! https://www.facebook.com/pages/Fuoriporta/443250589045999?ref=hl
Diventiamo amici su… https://www.facebook.com/profile.php?id=100001768076076