Abbiategusto

Abbiategusto – Abbiategrasso (MI) -dal 28 al 30 novembre

Per tre giorni Abbiategrasso si trasforma nella capitale del gusto con la rassegna enogastronomica dedicata ai prodotti lombardi, Abbiategusto, giunta quest’anno alla sua 15esima edizione. Il Castello Visconteo diventa il cuore pulsante dell’intera manifestazione: nei seminterrati saranno ricavati tre spazi dedicati ai prodotti dell’Otrepò Pavese, nella “sala delle ostriche” si potranno degustare i prestigiosi molluschi dell’isola di Oleron, ma il vero protagonista sarà sua maestà il culatello: nell’Osteria del Culatello, infatti, si potranno assaggiare i salumi dell’Antica Corte Pallavicina. I sapori del mare regneranno invece nello spazio antistante alle antiche scuderie con un maestoso Plateau Royal abbinato allo champagne per tutti gli amanti delle cruditè.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere
La Chiesa di Santa Maria Nuova, costruita nel 1497 e preceduta da un meraviglioso portico attribuito fino a qualche anno fa al Bramante. E ancora il Castello Visconteo e il quattrocentesco Convento dell’Annunciata.

Nei dintorni
I navigli, il parco del Ticino e Milano.

Come arrivare
Da nord: autostrada A4 Milano-Torino, uscita Marcallo – Mesero. Da sud: statale 526 da Pavia, collegata con la A7 Milano-Genova. Da Milano: tangenziale ovest di Milano – uscita Lorenteggio e proseguimento lungo la statale 494.