Per 4 giorni Faicchio (BN) diventa “La Betlemme del Sannio” – 26 dic / 3 gen

“La Betlemme del Sannio”. Già il titolo spiega meglio di ogni altra cosa l’evento in programma a Faicchio il 26 e 27 dicembre, e ancora il 2 e 3 gennaio, dalle 18 alle 22 nel Borgo Storico “Porti” in località Casali. Qui 300 figuranti in costumi d’epoca, 35 postazioni di antichi mestieri, 3 cantine dettagliatamente allestite e 3 zone ristoro, contribuiranno a far rivivere l’atmosfera dell’epoca. All’ingresso si potrà ritirare presso i cambiavalute il “denario”, la moneta antica coniata dal comitato-organizzatore per l’occasione. Lungo il percorso, a fare da cornice alla nascita di Gesù, ci saranno pastori, contadini, massaie, lavandaie, il ciabattino, il fabbro, il pescatore, il falegname e tanti altri artigiani; osservando le varie scene sarà possibile degustare i migliori prodotti tipici locali nelle diverse locande ed ammirare lo “show del fuoco”, spettacolo scenografico di fuoco ed effetti speciali. Tutti i visitatori saranno ricoperti da una leggera spolverata di neve finta per concludere un viaggio indietro nel tempo che permetterà di rivivere la suggestiva atmosfera di Betlemme.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Le fortificazioni sannitiche del IV secolo, il ponte romano, il quattrocentesco Castello Ducale, la chiesa della Madonna del Carmelo, la chiesa Ave Grazia Plena e la cappella di San Rocco.

Nei dintorni

Telese, Cerreto Sannita e il Parco Regionale del Matese.

Come arrivare

Faicchio si trova a 40 km dall’autostrada A1, uscita al casello di Caianello. Sono facilmente raggiungibili anche l’uscita autostradale A1 di Caserta sud e quella A14 di Benevento.