Sagra degli spaghetti all’amatriciana – Amatrice (RI) 30-31 agosto

Pomodoro, pecorino e guanciale: è la ricetta dell’amatriciana, un piatto noto in tutto il mondo che molti collegano alla città di Roma. Una prelibatezza che, in realtà, è nata ad Amatrice, in provincia di Rieti; e che inizialmente non prevedeva i classici bucatini ma gli spaghetti, peraltro in bianco. Ormai da 47 anni, Amatrice festeggia le “quattro p” che l’hanno resa famosa, “sposando” la moderna versione al pomodoro di questo gustoso primo piatto ma al contempo mantenendo il formato di pasta originale: ecco quindi, nell’ultimo fine settimana di agosto, l’immancabile appuntamento con la “Sagra degli Spaghetti all’Amatriciana”.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il centro entro storico conserva ancora una Torre Civica del XIII Secolo, la Chiesa di Sant’Agostino con le sue torri campanarie, il portale tardo gotico e gli splendidi affreschi, e altre architetture religiose degne di nota.

Nei dintorni

Il territorio di Amatrice è incluso nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a cui il paese ha dedicato il “Parco in Miniatura”, un giardino della conoscenza, dove sono riprodotti in scala i monumenti, gli animali e l’intero territorio del Parco nazionale.

Come arrivare

Da Roma o Rieti, Amatrice è raggiungibile percorrendo la SS4 Salaria. Al Km 132 si trova il bivio per Amatrice.