La “Bertollaccia” Frassarola Fuoriporta

La “Bertollaccia” di Frasso Sabino, una squisitezza!

La bertollaccia è un piatto povero della tradizione sabinese che veniva preparato nel periodo della mietitura del grano. Dal 1975 è stata istituita la “la Sagra della Bertoloccia” nel piccolo borgo di Frasso Sabino, in provincia di Rieti.La sagra giunta oggi alla sua 47° edizione e si festeggia ogni anno la terza domenica del mese di Agosto durante la festa del Santo Patrono San Pietro in Vincoli. Si tratta di un piatto semplice ma molto gustoso, da degustare sul momento!

[av_video src=’https://youtu.be/Ln5kkzF2pbI’ mobile_image=” attachment=” attachment_size=” format=’16-9′ width=’16’ height=’9′ conditional_play=” av_uid=” custom_class=”]

INGREDIENTI

Farina tipo 00 200gr, 500gr di acqua, sale q.b., olio, mentuccia

PREPARAZIONE

Versate in una ciotola la farina e il sale, aggiungete l’acqua a poco a poco e mescolate accuratamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Una volta pronto aggiungete le foglioline di mentuccia che daranno un sapore unico alla vostra bertollaccia. Prendete ora una padella antiaderente e versate l’olio, fatelo scaldare e versate il composto nella padella. Fate cuocere la bertollaccia da entrambi i lati. La bertollaccia è pronta. Fatela scivolare su un foglio di carta assorbente e servitela. Buon appetito!

Scopri i nostri post su www.facebook.com/fuoriportaweb