Cappelletti_Fermignano_Fuoriporta

Cappelletti in brodo di cappone o gallina di Fermignano

Per prima cosa preparare la pasta; mettere la farina nella spianatoia facendo un buco centrale e unire le uova. Impastare fino ad ottenere un composto liscio, avvolgerlo nella pellicola trasparente e farlo riposare per circa mezz’ora.
Nel frattempo preparare il ripieno: tagliare la carne in piccoli pezzi e cuocerli in una casseruola con olio, burro, sale e pepe. Al termine della cottura fare raffreddare la carne e passarla al tritacarne a fori piccoli. In una ciottola unire gli ingredienti per il ripieno: la carne macinata, il parmigiano grattugiato, le uova, la noce moscata, la scorza del limone e un pizzico di sale. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo.
Riprendere la pasta e stendere una sfoglia sottile; tagliarla in quadrati di circa 3-4 cm. per lato.
Distribuire al centro di ogni quadrato una piccola porzione di ripieno e chiudere a triangolo sigillando bene i due lati. Sovrapporre le due estremità del triangolo e saldarle bene con una piccola pressione. Il cappelletto è pronto. Cuocerli in abbondante brodo precedentemente preparato con gli ingredienti indicati.

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:
4 uova
400 gr.circa di farina

Per il ripieno:

500 gr. di carne mista (magro di vitello,petto di pollo e magro di maiale)
100 gr. di parmigiano grattugiato
2 uova
una noce di burro
olio
una grattugiata di noce moscata
una grattugiata di scorsa di limone
sale e pepe q.b.

Per il brodo:

½ cappone (o gallina)
sedano
carota
cipolla
pomodorini
cannella a stecche