Vivere a Trebula Mutuesca – Oggi come ieri, a Monteleone Sabino (RI) – 27 ott

L’antica Trebula Mutuesca in provincia di Rieti rivive come per magia per un’intera giornata di fine ottobre. Sabato 27 il Comune di Monteleone Sabino, con il contributo della Regione Lazio, organizza presso l’antico sito archeologico dell’Anfiteatro di Trebula Mutuesca una serie di iniziative a carattere storico, culturale, rievocativo e culinario.

L’evento avrà inizio la mattina alle ore 9:00 con il Percorso naturalistico religioso “Cammino di fede di Santa Vittoria”: una guida accompagnerà gli escursionisti in un percorso tra i colli sabini, gli uliveti e i siti di interesse storico, archeologico e religioso di Monteleone Sabino alla scoperta delle curiosità legate al territorio dell’Antica Trebula Mutuesca (l’appuntamento è presso Piazza XXIV aprile).

Alle ore 12:00 il Gruppo Storico Romano darà vita ad un corteo in costume ispirato all’antico Municipio di Trebula Mutuesca, con partenza dal centro storico di Monteleone Sabino e arrivo al Parco Archeologico, dove alle ore 13:00 sarà allestito uno stand gastronomico per il pranzo.

Seguirà lo spettacolo del Gruppo Storico Romano con danze e riti dell’antica Roma e spettacolo gladiatorio nella suggestiva location dell’Anfiteatro di Trebula Mutuesca. Dalle ore 16:30 una guida turistica accompagnerà i turisti a visitare il Parco Archeologico di Trebula Mutuesca e il Museo Civico Archeologico di Monteleone Sabino, per scoprire insieme i materiali archeologici provenienti dall’area dell’antico centro di origine sabina e dal territorio circostante.

Tutta la manifestazione si svolgerà nel rispetto dell’ambiente: durante la giornata sarà distribuito materiale informativo rivolto alla sensibilizzazione di ragazzi e adulti al non utilizzo della plastica. Durante il giorno il Museo Archeologico e l’Anfiteatro saranno aperti al pubblico (ingresso € 3,00, ridotto € 1,50) con visite guidate gratuite. Sarà insomma una giornata speciale che vedrà protagonista uno dei borghi più caratteristici ed importanti del territorio, Monteleone Sabino, con l’obiettivo di svelare al pubblico tutte le potenzialità e le bellezze dei suoi paesaggi e monumenti.