Sagra del pesce – Camogli – Genova

La seconda domenica di maggio, nella scenografia naturale unica di Piazza Colombo al porticciolo di Camogli, si organizza la Sagra del Pesce, una manifestazione nota in tutta Italia che ormai attira visitatori anche dall’estero. E pensare che tutto nacque per caso nel lontano 1952, quando un gruppo di pescatori del luogo decise di donare ai residenti ed ai visitatori una frittura di pesce. Simbolo della Sagra è l’enorme padella nella quale viene fritto il pesce da distribuire. La manifestazione è legata anche alla plurisecolare festività di San Fortunato, patrono dei pescatori: la sera della vigilia, dopo la celebrazione religiosa, con la processione dell’Arca di San Fortunato alla quale partecipa la Banda “Città di Camogli”, ha luogo sulla spiaggia l’incendio dei falò.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Oltre al caratteristico centro storico affacciato sul mare, Camogli conta numerosi edifici religiosi tra i tanti tesori storici ed artistici. Sull’ “Isola”, nei pressi del castello medievale, sorge la basilica intitolata a Santa Maria Assunta, mentre a monte dell’ottocentesca via della Repubblica si trova l’oratorio dei santi Prospero e Caterina risalente al XV secolo. In collina si incontrano la chiesa e il monastero di San Prospero, ancor oggi sede di una piccola comunità di frati benedettini-olivetani e il santuario di Nostra Signora del Boschetto, molto caro ai naviganti che invocavano la Vergine nelle tempeste e tra i pericoli del mare.

Nei dintorni

Camogli conta tre frazioni: Ruta, San Rocco e San Fruttuoso. Ruta è oggi il punto di partenza per i numerosi itinerari escursionistici del parco regionale di Portofino, San Rocco sorge su una parete rocciosa a picco sul mare mentre San Fruttuoso, raggiungibile soltanto a piedi o via mare, è un borgo racchiuso in una stretta vallata del promontorio di Portofino.

Come arrivare

Da Sud, attraverso Autosole A1, fino a Firenze, e poi attraverso la Firenze Mare A11 e la Livorno – Genova A12.  Dal Nord attraverso la A12 Genova – Livorno. Casello di uscita consigliato è Recco, da questo punto seguire le indicazioni per Camogli.